Cultura Modica 25/08/2014 20:07 Notizia letta: 3022 volte

Duemila persone alle passeggiate di Barone e Nifosì

Modica e Scicli al centro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-08-2014/duemila-persone-alle-passeggiate-di-barone-e-nifosi-500.jpg

Modica - Circa duemila i partecipanti alle Passeggiate barocche 2014 volute dalla Fondazione Confeserfidi e dalla Fondazione Grimaldi col patrocinio dei Comuni di Modica e di Scicli.

Cinque gli itinerari effettuati, con la gli interventi del prof. Giuseppe Barone e del prof. Paolo Nifosì nei centri storici di Scicli e di Modica.

Un'operazione culturale con grandi ed eccezionali risultati per la fruizione e la conoscenza dei beni culturali dei due centri iblei. I due storici, docente di Storia Moderna l'uno e docente di Storia dell'arte l'altro hanno raccontato al numerosissimo ed attento pubblico la storia della contea, delle sue architetture monumentali ecclesiastiche,, storia sociale, religiosa, politica, per determinare più consapevolezza dei territori, delle storie urbane, per stabilire nessi tra centri e periferie dell'Europa. La risposta del pubblico, viaggiatori, turisti, e gente del luogo è stata notevole. Si avverte in molti l'esigenza di voler capire, di voler sapere cosa c'è dietro le architetture, le opere d'arte, i tessuti urbani. Un'esperienza che si ripete da oltre vent'anni e che nel tempo e sempre più cresciuta, con tanti che partecipano per la prima volta e tanti altri che ritornano per riascoltare. anche l'informazione ha seguito gli eventi sia nell'ambito della stampa (La Repubblica, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, La Gazzatte del Sud), sia nei giornali on line, sia nei canali televisivi locali..

Redazione