Appuntamenti Modica 27/08/2014 17:16 Notizia letta: 3343 volte

Passeggiata di Paolo Nifosì al chiostro del Gesù

Il 29 agosto
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-08-2014/passeggiata-di-paolo-nifosi-al-chiostro-del-gesu-500.jpg

Modica - "I tesori di Modica Alta" è il tema di un'iniziativa del Lions Club di Modica che si terrà venerdì 29 agosto che prevede una passeggiata con la guida del prof. Paolo Nifosì che sarà preceduta dall’apertura straordinaria del Chiostro di Santa Maria del Gesù dalle 17,00 alle 20,00.

L’appuntamento è previsto nella piazzetta davanti al carcere alle ore 20,00. Alle ore 20,30 avrà inizio la passeggiata con la visita del complesso monumentale di Santa Maria del Gesù con il Chiostro e la Chiesa con il portale in stile gorico, delle Chiese di San Giovanni Evangelista e di San Ciro. La rilevanza dell’evento consiste nel fatto che il Chiostro di Santa Maria del Gesù si trova all’interno del Carcere di Modica ed il Lions Club di Modica ha ottenuto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per poche ore dalle 17,00 alle 20,30 la possibilità di poter far fruire al pubblico l’importante monumento che risale al 1400 e che ancora rimane chiuso al pubblico nonostante il costoso restauro. Dato lo stato di abbandono il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha disposto per giorno 29 agosto una pulizia straordinaria del Chiostro. Altro sito che sarà possibile fruire per l'occasione è la chiesa di San Ciro posta in Corso Regina Margherita e vicina all'Albergo dei Poveri con delle pregevoli ottocentesche.
L'iniziativa è aperta ai cittadini ed ai turisti per consentire la conoscenza di aree culturali non sempre accessibili al pubblico ed è stata possibile realizzarla con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Modica, la direzione del Carcere di Modica e della parrocchia di San Giovanni Evangelista.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif