Appuntamenti Ispica 03/09/2014 09:20 Notizia letta: 3431 volte

Legambiente: un incontro-dibattito sul ripascimento della fascia costiera

Il 6 settembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-09-2014/legambiente-un-incontro-dibattito-sul-ripascimento-della-fascia-costiera-500.jpg

Ispica - Sabato prossimo, 6 settembre, alle ore 19:30 presso l’Aula magna dell’Istituto “G. Curcio” di Ispica si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Interventi di ripascimento del litorale”.

Nel corso della serata, organizzata da alcuni circoli del Cigno Verde iblei, sarà proiettato il video reportage “Back to the beach”, realizzato da alcuni volontari del circolo “Sikelion” di Ispica (e di cui un assaggio è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=_h4a7Z1FaqA&feature=share).
L’evento mira ad informare i cittadini su quanto è già accaduto, ma soprattutto su quanto ancora accadrà, nei prossimi mesi, lungo le nostre bellissime e martoriate coste: sarà un’occasione di confronto reciproco e di riflessione collettiva su un tema tanto importante e delicato. A tal fine, l’ingresso sarà libero, e chiunque potrà prendere la parola per manifestare le proprie idee o proporre soluzioni. Saranno presenti, tra gli altri, i presidenti dei circoli di Ispica, Modica e Ragusa, nonché Claudio Conti (veterano dell’ambientalismo ibleo) e, in collegamento telefonico, il prof. Enzo Pranzini, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, tra i massimi esperti italiani in materia.
«L’atteggiamento di sterile chiusura, e di ancor più sterile ostilità, manifestatoci negli scorsi mesi da alcuni amministratori locali non ci ha scoraggiato affatto -ha spiegato la presidente del Circolo ispicese, dott.ssa Natalia Carpanzano- ed anzi ci ha convinto ancora di più della necessità di restituire a tutti noi cittadini spazi di parola e di pensiero libero, sul futuro nostro e della nostra terra. Il tutto -ha poi sottolineato- con quel rigore scientifico, e quell’imparzialità politica, che da sempre contraddistinguono Legambiente in ogni angolo dello Stivale».

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif