Attualità Roma 04/09/2014 12:04 Notizia letta: 2804 volte

Gli 89 anni di Andrea Camilleri

Il 6 settembre il compleanno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-09-2014/gli-89-anni-di-andrea-camilleri-500.jpg

Parigi - Boccadasse è il lungomare di Genova, un antico borgo marinaro reso noto da Gino Paoli, che vi ha abitato per molti anni e dedicato anche una canzone, Boccadasse, cantata in coppia con Ornella Vanoni, e da Andrea Camilleri, che qui fa vivere Livia, l’eterna fidanzata del commissario Salvo Montalbano.
La raccolta delle indagini del commissario più amato d’Italia, e non solo, è arrivata al ventesimo anno di vita con la pubblicazione di ventidue romanzi, sempre in vetta alle classifiche dei libri più venduti, ed è stata resa ancor più popolare con la fortunata serie televisiva con ben nove stagioni che si susseguono dal 1999.
Boccadasse viene però solo menzionata, protagonisti indiscussi rimangono i luoghi della natia Sicilia, primi fra tutti la veranda di Marinella e le spiagge e mare del ragusano. Ed è forse proprio la presenza del mare che fa scegliere Boccadasse a Camilleri, che si sa essere ‘’uomo d’acqua’’.
Anche Livia, seppur sempre presente, rimane una figura secondaria. Come per gli altri personaggi della serie, incluso il protagonista, non ne abbiamo una descrizione fisica, sappiamo solo che è più giovane di dodici anni di Salvo, che la cucina non è il suo forte (almeno secondo Salvo, che dice intossicarsi ogni volta che mangia un piatto da lei preparato) e che abita al terzo piano di una casa di Boccadasse.
Livia e Salvo sono una coppia a distanza di eterni fidanzati. Come si spiega nel Ladro di merendine, ogni tanto parlano di sposarsi, ma poi lasciano cadere il discorso. Tutti e due, di comune ma tacito accordo, non prendono una decisione, stanno bene cosi come stanno e la loro pigrizia, o forse egoismo, ha sempre la meglio.
Non mancano le sciarratine e le lunghe telefonate che si concludono spesso a schifio, ma forti sono i sentimenti ed il legame che li unisce. Sin dal primo racconto, La forma dell’acqua, di fronte ad un’altra donna di lui invaghita, Salvo si dichiara essere innamorato e sul serio di un’altra donna, Livia, che non c’è, ma è come se ci fosse. Per arrivare all’ultimo episodio, La piramide di fango, dove il loro rapporto si fa ancora più intimo e sofferto.
Salvo ha ormai quasi raggiunto l’età della pensione: chissà se lascerà la sua Sicilia per raggiungere Livia a Boccadasse! Ma questo lo sapremo forse solo nei prossimi romanzi, intanto grazie e tanti auguri Andrea Camilleri!

Roberta Gregori
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg