Attualità Vittoria 09/09/2014 19:03 Notizia letta: 2491 volte

Si, l'idea è buona, a Vittoria

Una mini-conferenza sulla Distrofia Muscolare Duchenne
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-09-2014/si-l-idea-e-buona-a-vittoria-500.jpg

Vittoria - E' approdato anche a Vittoria il tour dell'associazione “Sì... l'idea è buona”, creata da Roberto Farruggio. Dopo Modica, mercoledì 3, e Ragusa Ibla, giovedì 4, l'associazione ha voluto fare tappa anche a Vittoria, dove, nel Chiostro della Chiesa delle Grazie, è stata organizzata una mini- conferenza sulla Distrofia Muscolare Duchenne.
La tre giorni è stata organizzata in vista del grande evento di beneficenza in programma a Vittoria per dicembre e che verrà organizzato in favore del Centro Ascolto di Vittoria. A contraddistinguere i tre incontri, la partecipazione del pubblico che ha ricevuto delle carpette nelle quali ha potuto scrivere o disegnare le emozioni che quell'incontro e le parole dette dai relatori hanno scatenato in loro. Il tutto, poi, verrà racchiuso in un libro distribuito al pubblico che interverrà al grande evento di dicembre e potrebbe anche, come avvenuto in passato per eventi simili organizzati sempre da Roberto Farruggio, diventare un brano musicale.
Nel corso del primo incontro gli organizzatori hanno puntato l'attenzione sulla definizione e sul ruolo di Parent Project onlus e dei vari Cad regionali. Il tema è stato affrontato da Luca Genovese, vicepresidente nazionale di Parent Project Italia; Il secondo laboratorio, invece, è stato incentrato sulla famiglia e gli aspetti psicologici della malattia. A relaziona, in questo caso, Sonia Benvissuto, psicoterapeuta e psicologa per la Parent Project; il terzo, svoltosi a Vittoria, ha affrontato l'argomento puntando l'attenzione sulle strategie terapeutiche e scientifiche della malattia. In questo caso hanno relazionato lo stesso Luca Genovese e Daniele Tedeschi, direttore scientifico Cebioff.
Ad allietare le tre serate, invece, i musicisti Ester Nardi e Gianni Amore, il recital di poesie “Siclia Punto Poesia”, ed i ballerini Desiré Sanzone e Giovanni Zambuto. L'evento di Vittoria, inoltre, è stato trasmesso in diretta su Radio Sole Vittoria.

Nadia d'Amato
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg