Lettere in redazione Ragusa 13/09/2014 13:09 Notizia letta: 2427 volte

Ciclista incidentato e non multato. La nostra rettifica

Una notizia inesatta
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-09-2014/ciclista-incidentato-e-non-multato-la-nostra-rettifica-500.jpg

Ragusa - Con riferimento al mio articolo dei giorni scorsi che riferiva del ciclista incidentato e multato, e alla conseguente nota di precisazione del dottor Raffaele Falconieri, Comandante della Polizia Provinciale di Ragusa, desidero chiarire quanto segue.
I fatti hanno avuto uno sviluppo esattamente identico a come io li ho raccontati, fatto salvo per la elevazione della multa per mancanza dei catarifrangenti sulla bicicletta e dei documenti di identità del ciclista. Non è poco, me ne rendo conto, e mi rammarico per non avere verificato quanto riferito da una fonte che ritenevo – evidentemente sbagliando – degna di fede. Per tale motivo chiedo scusa alla Polizia Provinciale, al suo Comandante ed ai lettori di RagusaNews.
Per quanto attiene invece alla mia intenzione di fare ironia, fino al sarcasmo, dell’attività del Corpo di Polizia Provinciale, non è così. Per nulla. È invece vero esattamente il contrario: ho grande stima e rispetto per tutte le Forze dell’Ordine, per il loro lavoro sempre più difficile e delicato, per l’importanza della loro stessa presenza sul territorio. Vale anche, se non soprattutto, per la Polizia Provinciale della quale, in altre occasione su queste stesse colonne, ho scritto per chiederne il fondamentale intervento, per esempio, per garantire sicurezza alle persone e all’ambiente del Lago di Santa Rosalia, sovente fatto oggetto di attentati ambientali di gente priva di scrupoli.
Se le mie parole (il riferimento alla commedia dell’assurdo era alla situazione, effettivamente paradossale, che si era creata sul luogo dell’incidente, non certo alla attività, pronta e precisa, della Polizia Provinciale) abbiano dato al Comandante Falconieri e ad altri un’impressione diversa, mi spiace sinceramente ma ribadisco – con convinzione – una idea totalmente diversa rispetto all’ironia e al sarcasmo.

Anche per questo chiedo scusa agli interessati ed ai lettori di RagusaNews.

Saro Distefano
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg