Appuntamenti Ragusa 18/09/2014 22:51 Notizia letta: 4100 volte

Allattamento, un convegno a Ragusa

Il primo ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-09-2014/allattamento-un-convegno-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - In occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento al Seno 01-07 ottobre 2014, l'Associazione "Il Bucaneve" Onlus organizza per mercoledì 1 ottobre a Ragusa il Convegno dal titolo "Per una genitorialità responsabile, l’esperienza dell’attaccamento come prevenzione dell’ansia infantile".

Si parlerà dei bisogni del neonato, di accudimento, di allattamento al seno, massaggio infantile, legame madre-bambino e tanto altro ancora. Sono invitati a partecipare mamme, papà, nonni, pediatri, esperti nei processi formativi e di cura e tutti coloro che si sentono interessati all’argomento.

Di seguito inserisco il programma della giornata e allego la locandina

PROGRAMMA

Ore 9:00 Accoglienza - Saluti delle autorità - Presentazione del convegno
I bisogni del neonato (Dott. Sergio Conti Nibali, pediatra, tutor e valutatore dell’iniziativa unicef ospedali & comunita’ amici dei bambini per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno)

I disturbi della relazione madre-bambino (Dott. Giuseppe Sampognaro, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, psicologo c/o N.P.I. presso l’ASP di Siracusa)

Ore 10:45 Break
Presentazione dell’Ass. “Il Bucaneve” Onlus e delle sue attività
I legami di attaccamento nella disabilità (Dott. Giovanni Vaccaro, neuropsichiatra infantile c/o il centro medico e sociale per neuro motulesi di Ragusa e Vittoria)

L’allattamento al seno oggi e la scelta dell’accudimento ad alto contatto (Dott.sa Valentina Firrincieli, pedagogista clinico, insegnante massaggio infantile AIMI)

Il massaggio infantile. Il tocco nutriente, esperienza d’amore per il legame genitori-figli (Dott.ssa Giovanna Scannavino, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, insegnante massaggio infantile AIMI)

Ore 12:15 Dibattito
Ore 13:00 Conclusioni

Redazione