Attualità Punta Secca 22/09/2014 15:06 Notizia letta: 3110 volte

Liberata una tartaruga nel mare di Montalbano

E' una caretta caretta
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-09-2014/liberata-una-tartaruga-nel-mare-di-montalbano-500.jpg

Santa Croce Camerina - Alle ore 11, di stamattina, a Punta Secca è stata liberata una tartaruga marina, simpaticamente chiamata proprio 'Montalbano' dai suoi soccorritori e da chi l'ha avuta in cura.

L'evento, promosso dalle Regione Sicilia e dall'Istituto Zooprilattico Sperimentale della Sicilia 'A.Mirri',  nel tratto di spiaggia antistante la casa del famoso commissario della fortunata serie TV.
L’esemplare adulto di tartaruga marina della specie “Caretta caretta” era stato affidato alla Capitanerie di Porto di Pozzallo, durante la stagione estiva era stato recuperato e soccorso da ospiti estivi che si trovavano in barca, a largo di Punta Secca. A seguito di indagini diagnostiche e terapia di supporto “Montalbano”, di 42 Kg di peso, ha finito il suo periodo di riabilitazione in vasca presso il “Centro di Monitoraggio e Controllo delle Tartarughe marine e Cetacei” (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Palermo).
Insieme a questo splendido esemplare, di nome "Montalbano", è stato rilasciato un altro di dimensioni piu' piccole, dai bambini di una classe di scuola elementare dell'Istituto Comprensivo "Psaumide di Camarina", che qualcuno ironicamente ha battezzato, "Mimì".

Erano presenti, al rilascio delle tartarughe, il dott. Salina, Direttore Generale dell'IZS Sicilia, il dott. Caracappa, Direttore del Dipartimento IZS Sicilia, il dott. Farina Dirigente Med Veterinario ASP. Ragusa, il sindaco del Comune di Santa Croce Camerina Franca Iurato e un nutrito gruppo di curiosi bagnanti.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif