Appuntamenti Scicli 30/09/2014 09:59 Notizia letta: 2537 volte

Site Specific di Scicli invitata a partecipare ad ArtVerona

Per il terzo anno consecutivo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-09-2014/1412064023-0-site-specific-di-scicli-invitata-a-partecipare-ad-artverona.jpg&size=751x500c0

Scicli - SITE SPECIFIC di Scicli è stata invitata per il terzo anno consecutivo a partecipare ad ArtVerona nella sezione INDEPENDENTS. Giunto alla sua 5° edizione, INDEPENDENTS, un progetto ideato da Cristiano Seganfreddo in collaborazione con Fuoribiennale per promuovere le migliori realtà indipendenti e creative del mondo dell'arte, introduce una specifica tematica, "La Bolla", per ragionare con uno sguardo nuovo e indipendente, sulla situazione sociale e cultuale nella quali tutti viviamo.

La Bolla.
Abbiamo vissuto in una enorme bolla.
Economica, culturale, sociale.
Come una big bubble rosa, portata all’estremo, la bolla è scoppiata.
Bisogna ripartire dal basso, dalla sperimentazione, dalle tensioni giovani e artistiche.

SITE SPECIFIC presenta un'installazione che descrive i metodi, le azioni e l'organizzazione del proprio modello per la promozione della sensibilità contemporanea.
Artisti, critici, curatori, realtà indipendenti, gallerie e visitatori che parteciperanno ad ArtVerona, potranno scoprire e conoscere attraverso opere, suoni, immagini e parole, il viaggio estetico che SITE SPECIFIC sta rendendo reale nella piccola città barocca del sud-est siciliano. Grazie al modello SITE SPECIFIC che comprende differenti strutture pubbliche e private in dialogo fra loro, Scicli si trasforma in un Teatro Vivo, in uno spazio in cui gli artisti lasciano tracce e segni del loro transito.
La città si anima grazie alle visioni degli artisti, "Bolle" di creatività che si espandono e si sviluppano in tutto il tessuto urbano, per sperimentare nuovi modelli organizzativi, nuovi modi di concepire gli eventi culturali in cui arte, impresa sociale e microeconomia si fondono per raggiungere un obiettivo comune, lo sviluppo del territorio.
Attraverso una programmazione puntuale e costante, SITE SPECIFIC ha innescato un meccanismo di dialogo col territorio, indagando con sguardo contemporaneo gli andamenti sociali della realtà in cui vive.

IMMAGINARE CON SITE SPECIFIC
Nello spazio concesso all’interno della fiera di Verona, SITE SPECIFIC presenterà la sua prima pubblicazione inedita; un libro che racconta l'esperienza maturata a Scicli attraverso i progetti promossi da settembre 2013 ad agosto 2014. La pubblicazione è stata ideata per sostenere, attraverso la pratica del crowdfunding, la ricerca degli artisti che collaborano con SITE SPECIFIC.
SITE SPECIFIC inoltre avverte la necessità di animare il luogo espositivo attraverso il confronto e il dialogo diretto con il pubblico, allestendo un tavolo di lavoro aperto alla partecipazione, per discutere nuove proposte progettuali.
Un laboratorio di confronto per mettere alla prova un nuovo modo di fare cultura, creando connessioni con tutti coloro che condividono lo stesso "agire critico". Pertanto saranno proposti degli incontri per rintracciare personalità creative pronte ad impegnarsi per l’innovazione sociale e per l'arte.
Il team di SITE SPECIFIC invita tutti i professionisti dell'arte a partecipare al tavolo di lavoro e presentare tramite dei portfolio, la propria esperienza creativa, opere, idee e progetti, per innescare nuove relazioni per future collaborazioni.

Cos'è INDEPENDENTS
INDEPENDENTS nasce con l’intento di dare spazio e visibilità alle realtà artistiche e sperimentali, che si muovono in maniera autonoma ed emancipata rispetto al sistema istituzionale e che sono spesso catalizzatrici di nuove tendenze.
Per la prima volta in una fiera di arte moderna e contemporanea si presentano, in una sezione completamente a loro dedicata, associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit italiani impegnati in percorsi autonomi di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo. Un’operazione innovativa, che coinvolge un pubblico ampio e diversificato, volta anche a destare l’interesse di nuovi soggetti influenti in ambito culturale ed economico.
INDEPENDENTS permette l’inedito incontro tra soggetti autonomi, stakeholder e opinion leader del mondo dell’arte, creando una nuova sezione all’interno di ArtVerona, che mantiene il proprio carattere libero ed emancipato.
INDEPENDENTS è un progetto ideato e curato per ArtVerona da Cristiano Seganfreddo, in collaborazione con Fuoribiennale.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg