Attualità Vittoria 30/09/2014 20:11 Notizia letta: 1900 volte

Fra 8 giorni sciopero netturbini

Senza stipendi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-09-2014/fra-8-giorni-sciopero-netturbini-500.jpg

Vittoria - Mancano 8 giorni allo sciopero proclamato dagli operatori della Sap, l'azienda che gestisce il servizio di Nettezza Urbana a Vittoria. Alla base della protesta il mancato pagamento dello stipendio di agosto e settembre, ma non solo. Mancano all'appello anche il pagamento delle ore straordinarie mentre si registra la mancata consegna del completamento della fornitura degli indumenti da lavoro, capo invernale, e dei buoni pasto, fermi a marzo. Non sono state pagate, poi, nemmeno le ferie ed i riposi compensativi. Il sindacato lamenta anche lo sforamento delle ore straordinarie del 500% circa, i mancati versamenti e la mancata registrazione dei lavoratori al fondo Fasda, la non accessibilità dei bagni e delle docce che, seppur funzionanti, non sono accessibili ai lavoratori perché chiusi con il lucchetto, gli armadietti non conformi, la pulizia, inesistente, dei locali.
Al termine di una partecipata assemblea sindacale che si è tenuta nei locali agrigentini della società è stato quindi deciso che i lavoratori dell'azienda che gestisce il servizio di Nettezza Urbana di Vittoria effettueranno una giornata di sciopero e 9 giornate d'astensione collettiva dal lavoro straordinario.
Ad annunciarlo, in una nota congiunta, le organizzazioni sindacali Cgil, Ugl, Cobas e Fiadel, che già da tempo chiedono il pagamento degli stipendi. Lo sciopero è in programma per martedì 7, mentre da martedì 7 a mercoledì 15 si svolgeranno le 9 giornate di astensione collettiva dal lavoro straordinario. Lunedì 6, inoltre, nei locali della Sap di Vittoria si terranno due ore di assemblea per ogni fine turno di lavoro.

Nadia d'Amato