Appuntamenti Scicli 01/10/2014 13:00 Notizia letta: 5019 volte

Erbe officinali come medicine

Il 4 ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-10-2014/erbe-officinali-come-medicine-500.jpg

Scicli - Sabato 4 ottobre alle ore 19.00 presso il Circolo di Conversazione – ex Camera del Lavoro di Scicli si rinnova l’appuntamento con “Cibo e Medicina. Fra antichi rimedi e ricette popolari”, il ciclo di eventi messo a punto e organizzato dall’Associazione Culturale “Tanit Scicli” in collaborazione con il Dottor Guglielmo Cartia.
Il terzo incontro della serie avrà stavolta protagoniste, dopo il miele e la carruba, le erbe officinali, argomento che sarà discusso e illustrato in tutte le sue sfaccettature dai competenti associati di “Tanit Scicli”. Il consolidato canovaccio vedrà la presentazione dell’Associazione e, di seguito, la descrizione storica dell’Antica Farmacia Cartia prima di passare agli argomenti più strettamente scientifici. Ad intervenire saranno Vincenzo Burragato, presidente di “Tanit Scicli”, Daniela Ventura e Pietro di Rosa, soci fondatori di Tanit, il Dottor Guglielmo Cartia, Valentina Pensiero, vicepresidente di Tanit ed Elisabetta Favacchio, membro del consiglio direttivo dell’associazione. A moderare la serata Monica Carbone, anch’essa associata Tanit.
Novità assoluta, la gradita collaborazione con due fra le più importanti realtà del nostro territorio: l’azienda “Gli Aromi” e il ristorante “Al Galù”.
A rappresentare “Gli Aromi” ci sarà Enrico Russino che, in coda alla conferenza racconterà della sua esperienza di rinomato produttore per poi offrire durante la serata a tutti gli ospiti uno dei suoi celebri percorsi olfattivi. Un piccolo viaggio per scoprire ancora di più le virtù delle erbe officinali.
“Al Galù”, invece, avrà in veste di portavoce Barbara Conti che illustrerà alcuni piatti della degustazione come il gelo di finocchietto selvatico cucinati da Luca Giannone, l’estroso chef e proprietario del ristorante.

Infine, da ricordare, la collaborazione fra “Tanit Scicli” e il Museo della Cucina Iblea, la quale anche stavolta darà frutto ad una mostra tematica avente come protagonista l’argomento trattato da “Cibo e Medicina”: Via Spadaro 25, dunque, da sabato 4 ottobre, sarà la casa delle erbe officinali.

L’accesso alle conversazioni è gratuito. Con un ticket di 5€ si avrà diritto alla degustazione tematica e alla visita guidata presso l’Antica Farmacia Cartia.
Info e prenotazioni: Info Point Passatempo a Scicli, Via Francesco Mormino Penna 59; tel. 366 303 3952.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg