Lettere in redazione Modica 01/10/2014 23:15 Notizia letta: 2587 volte

Non funziona il depuratore di Frigintini

Lo denuncia Ivana Castello
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-10-2014/non-funziona-il-depuratore-di-frigintini-500.jpg

Modica - Illustre Signor Sindaco,

da circa quindici giorni il depuratore di Frigintini sversa liquami bruti nella cava Cucco senza che alcuno batta ciglio per intervenire da parte della sua Amministrazione. Vero è che il depuratore è nascosto alla vista e agli itinerari dei più, ma non mi sembra corretto, sotto i profili ambientale e legale, che si sia ignorato e si continui a ignorare il guasto. Occorre immediatamente intervenire per rimediare alla disfunzione che rischia di protrarsi ai limiti del danno ambientale irreversibile, con pregiudizio per la flora e la fauna dei luoghi.
Capisco che lei ha ben altro per la testa, ma è opportuno intervenire, diversamente sarò costretta a denunciare l'omissione all'Arpa e all'Assessorato regionale Territorio e Ambiente a cui, per il momento, invio il video allegato.
Le segnalo che, quando ha parlato di depurazione a Modica, lei ha dichiarato che per i prossimi venti anni i depuratori avrebbero funzionato senza che alcuno potesse lamentarsene. Venti anni non sono ancora trascorsi ma lei, mi domando, sapeva che c'era un depuratore anche a Frigintini? E, per chiudere, a quali intervalli di tempo il personale comunale o, comunque, vi si reca per monitorarlo?
Da lei, come per il passato, non mi aspetto un intervento che risolva il problema; abituato com'è a far chiacchiere, significativo in questo senso è il suo operato nei confronti dell'aeroporto di Comiso (lo ricordo per chi non lo sapesse: in un primo momento disse di aver stanziato 300.000 euro per l'acquisto di una partecipazione al capitale dell'aeroporto e, dopo aver fortemente pubblicizzato l'iniziativa, poiché tutto serve a far voti, nell'odierno bilancio ha ritirato la somma), mi aspetto solo una risposta al primo Consiglio utile. Saranno i cittadini, e quelli di Frigintini in particolare, a presentarle il conto.

Ivana Castello
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg