Appuntamenti Scicli 18/10/2014 13:50 Notizia letta: 3214 volte

50 etichette a Rubino Rotte del Vino

L'1 e il 2 novembre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-10-2014/50-etichette-a-rubino-rotte-del-vino-500.jpg

Scicli - Sono quasi 50 le cantine vitivinicole che saranno presenti, l’1 e 2 novembre, alla seconda edizione di "Rubino | Rotte del vino" la due giorni dedicata alle eccellenze siciliane che si svolgerà a Scicli, in provincia di Ragusa, nel Sud-Est siciliano.

Il programma della manifestazione si arricchisce di giorno in giorno grazie a numerose collaborazioni e ai "partner del gusto" che proporranno stand enogastronomici, prodotti tipici, street food, pietanze dolci e salate, gelati. Ma sarà il vino il vero protagonista assoluto dell'evento promosso da S.E.M., l'associazione culturale Spazi Espressivi Monumentali composta da giovani professionisti che hanno deciso di investire in prima persona sulla città barocca, dove sono tornati a conclusione del proprio percorso di studi o di esperienze lavorative in Italia e all'estero. L'expo dei vini sarà allocato all'interno di Villa Penna, lo storico giardino comunale di Scicli, dove si trovava il convento dei frati Cappuccini. Le antiche stanze e il refettorio del convento ospiteranno le etichette delle cantine più prestigiose che hanno aderito o riconfermato la propria partecipazione a Rubino. Il centro storico di Scicli sarà coinvolto attraverso una serie di molteplici attività che vanno dalle installazioni d’arte contemporanea ai percorsi multisensoriali sul vino in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, presieduta da Camillo Privitera. Grande spazio alla ristorazione di qualità con i menù “Rubino” e i piatti speciali sia a pranzo che a cena presso i ristoranti della città che hanno aderito al progetto. Da non perdere l’evento “A tavola con il produttore”, un pranzo in compagnia di coloro i quali lavorano tutto l’anno per portare sulle nostre tavole il vino, sintesi della storia e della tradizione del territorio in cui viene prodotto.

Tra le iniziative collaterali anche la musica dal vivo sabato sera e, in entrambe le giornate della manifestazione, i clown dottori dell’associazione “Ci ridiamo su”, che promuove la comicoterapia all’interno degli ospedali iblei, insieme a "Il resto del calzino”, associazione che promuove Arti terapia e Pet terapia, animeranno Villa Penna, coinvolgendo adulti e bambini in un'atmosfera di convivialità. I volontari del sorriso inoltre raccoglieranno fondi per proseguire le loro attività.
Non mancherà l’interazione con i social media: in occasione di Rubino, infatti, si terrà il primo Instawalk della community ragusana. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito www.semscicli.it e ai principali social network.

info@semscicli.it - tel. 347 8437527 - www.semscicli.it/rubino2014

Redazione