Appuntamenti Ragusa 28/10/2014 18:10 Notizia letta: 3091 volte

Laura Vinciguerra in concerto a Ragusa

Al Caffe Le Fate
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-10-2014/1414516304-0-laura-vinciguerra-in-concerto-a-ragusa.jpg&size=334x500c0

Ragusa - Sabato 8 novembre, ore 21.00, inizia con il concerto di Laura Vinciguerra, la nuova rassegna musicale del caffè letterario Le Fate, "Caféine mon amour - l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè", un progetto di Carlo Muratori.

NELLE TERRE DI QUI NASCERE E’ TORNARE
...Pur se profondo, nello Stretto, è il Mare...
Monologo concertante per voce e arpa, liberamente tratto da “Il Manoscritto di Shakespeare” di D. Seminerio. Il concerto verrà preceduto da una breve presentazione del libro, a cura dell’autore.

Quest’opera intende portare per la prima volta sulle scene in forma di documentario teatralizzato, l’accreditata teoria secondo la quale William Shakespeare sarebbe stato in realtà lo pseudonimo dell’italiano Michelangelo Florio, di origini messinesi. L’azione scenica si contamina di numerosi contributi, permettendo alla vicenda di dipanarsi in un crescendo narrativo in cui la parola detta, la musica ed il canto, conferiscono all’impianto dell’opera e al medium del narratore il fascino che il cantastorie girovago imprimeva alle sue esibizioni, grazie alla diversificazione dei linguaggi e a quei pochi e suggestivi elementi scenici mobili.
Proprio per la natura dei suoi contenuti, il crisma dell’opera sembra essere quello della diffusione necessariamente “settaria” di una notizia, (presumibilmente vera), che solo nella macchina teatrale trova, pur nella sua necessaria precisione di indagine, il tramite più congeniale al risveglio delle immaginazioni e delle ponderazioni, anche del presunto “impossibile”.

Ingresso 10 euro
Info: Caffè letterario Le Fate - Via Sac. G. Di Giacomo 20, Ragusa; Tel.: 0932 1846467 - Cell. 327 2613917
----------------------------------------
Caféine mon amour
L’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè

Musica colta e musica popolare, musica variopinta e aromatica per ravvivare i colori dell’anima.
E’ tempo di superare le insulse catalogazioni dei vari generi musicali. C’è spesso più cultura, ricerca e impegno artistico/estetico nei generi cosiddetti “popolari, folk, ethno, pop, indie, d’autore, …” che in certe asfittiche quanto inutili riproposizioni concertistiche di certa musica classica dei secoli orsono. La società si muove, come in una danza, e con essa la cultura e la stessa percezione e dinamica dell’ascolto. Nutriamo un irresistibile bisogno di un esperienza musicale autentica, in un ri-creato rapporto diretto fra esecutore, strumento musicale e ascoltatore, senza intermediazioni, senza frastuoni, senza bugie. Un ritorno all’antico ruolo sciamanico e terapeutico della musica. Artisti di enorme valenza culturale ed umana; di preziosa rarità. Musicisti dell’area siciliana che difficilmente vedrete in contesti “rumorosi” e affollati; così raffinato è il sentiero entro il quale hanno deciso di muoversi e produrre. E’ un grande privilegio per Le Fate cafè ospitare questi eventi, con la certezza di operare per ciò che in questi anni abbiamo capito, insieme, di poter condividere con voi. Vi aspettiamo per la ri-creazione, con lo sguardo sull’uscio e……con la caffettiera sempre sul fuoco

Redazione