Appuntamenti Ragusa 29/10/2014 16:41 Notizia letta: 3130 volte

Si insedia don Girolamo Alessi

Il 31 ottobre
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-10-2014/si-insedia-don-girolamo-alessi-500.jpg

Ragusa - Venerdì prossimo, 31 Ottobre vigilia della solennità di Tutti i Santi, nella Chiesa Cattedrale San Giovanni Battista alle ore 20 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Paolo Urso, don Girolamo Alessi inizierà il suo ministero pastorale nell'ufficio di parroco.
Don Alessi, comisano, direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano, Cerimoniere episcopale e docente di Liturgia nell'Istituto Teologico Ibleo, ha ricoperto finora l'incarico di Parroco nella Comunità della Parrocchia Sant'Antonio di Padova, nella sua città d'origine. La sua nomina era stata annunciata in Cattedrale dal Vescovo Urso il 13 Ottobre scorso. Succede a Mons. Carmelo Tidona, tornato alla casa del Padre lo scorso 14 Agosto e che comunque aveva presentato a Maggio le proprie dimissioni per raggiunti limiti di età.
Il centro della Celebrazione è costituito dal Rito di aspersione dei fedeli e dall'incensazione dell'altare, con questi gesti si mette in evidenza il ministero pastorale del parroco: annunciare agli uomini il regno di Dio, inserirli nella comunità ecclesiale per mezzo del sacramento del battesimo e renderli commensali di Cristo nel banchetto eucaristico. Dopo questi Riti il nuovo Parroco farà la professione di fede e presterà il giuramento di fedeltà. A conclusione della Celebrazione il vescovo Paolo inviterà don Alessi ad assumere la presidenza della Comunità parrocchiale della Cattedrale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg