Appuntamenti Ispica 30/10/2014 16:26 Notizia letta: 3440 volte

Nuovo ciclo di escursioni Legambiente Ispica

A Castelluccio la prima
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-10-2014/nuovo-ciclo-di-escursioni-legambiente-ispica-500.jpg

Ispica - In questi giorni il circolo “Sikelion” di Ispica, affiliato a Legambiente, ha messo a punto un nuovo programma di escursioni per la promozione e la riscoperta delle nostre bellezze naturali e paesaggistiche.
Come già lo scorso anno, le uscite avranno luogo rigorosamente di domenica, per venire incontro alle esigenze di studenti e lavoratori. Le quote di partecipazione, comprensive di servizio guida e assicurazione, saranno come sempre contenute, con un ulteriore sconto per i tesserati del Cigno Verde.
Tre gli appuntamenti già calendarizzati.
Il 9 novembre, si comincerà con una suggestiva capatina nelle viscere della terra, presso le miniere di Castelluccio-Steppenosa (Modica), sotto la guida sapiente dello Speleo Club di Ragusa.
Quindici giorni dopo sarà occasione per una salubre passeggiata per i sentieri del Bosco di Ferla (SR), all’ombra dei suoi alberi secolari e delle rovine greco-romane che lo hanno reso “patrimonio dell’Umanità” Unesco.
L’ultimo appuntamento dell’anno sarà il 7 dicembre, quando Legambiente farà tappa alle catacombe di Donnafugata e alla riserva di Cava Randello, nel territorio di Ragusa.
«Le escursioni nel territorio sono diventate ormai una costante nel panorama di iniziative promosse dalla nostra Associazione», ha commentato la presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano. «E questo -ha aggiunto- perché i cittadini continuano ad apprezzarle e a partecipare numerosi: segno di un nuovo interesse, e fors’anche di una rinnovata affezione, per la nostra bellissima terra, che tutti noi ci sentiamo moralmente obbligati a coltivare, condividere e incoraggiare».

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg