Appuntamenti Ragusa 03/11/2014 19:04 Notizia letta: 2836 volte

Nemico pubblico al teatro Donnafugata

Con Giorgio Montanini
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-11-2014/1415037895-0-nemico-pubblico-al-teatro-donnafugata.jpg&size=920x500c0

Ragusa - Sarà uno spettacolo vietato ai minori di 18 anni e che propone un moderno genere teatrale ad aprire la nuova stagione 2014-2015 al Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla.

Direttamente da Rai 3, dove quest’anno ha condotto la fortunata trasmissione “Nemico Pubblico”, titolo omonimo della riduzione teatrale, a dare il via alla rassegna teatrale sarà il noto attore Giorgio Montanini. Comico italiano in grande ascesa, Montanini fa della dissacrazione, della provocazione, del disvelamento dei luoghi comuni il punto di forza dello spettacolo che porterà in scena il sabato 29 e domenica 30 novembre prossimi. Montanini per la prima volta porterà a Ragusa il genere teatrale dello "stand up comedy" che prevede la presenza di un solo attore satirico, solitamente dinnanzi ad un microfono. Un format tipico dei locali anglosassoni, promosso in tv proprio su Rai 3 ma anche su Commedy Central in onda su Sky. L’attore è il protagonista di un monologo satirico ricco di battute, controsensi, racconti divertenti, con testi che prendono ampi spunti dalla realtà di tutti i giorni per puntare l’accento su fatti e temi che necessitano di approfondimento e riflessione anche attraverso la satira. Montanini è uno dei principali esponenti italiani del genere “stand up comedy”, genere che si sta sempre più diffondendo anche in Italia. Ma perché “Nemico Pubblico”? “Perché mentre assistiamo all’inesorabile declino della comicità televisiva, ammiccante e rassicurante un monologo che non fa sconti, che abbatte gli steccati e mette in dubbio le nostre certezze, potrebbe essere percepito come un nemico – spiega Montanini - E perché il pubblico, in quanto pubblico e uomo comune, è il nemico di se stesso”. E’ dunque già possibile prenotarsi allo spettacolo contattando direttamente il Teatro Donnafugata ai numeri telefoni 3392912245 o 3339443802. L’intero cartellone della stagione teatrale sarà presentato in conferenza stampa nei prossimi giorni dai direttori artistici Costanza e Vicky Diquattro e dal consulente artistico Carlo Ferreri.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg