Appuntamenti Catania 10/11/2014 20:17 Notizia letta: 3813 volte

Ignazio Monteleone in mostra a Catania

Al Nievsky
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-11-2014/ignazio-monteleone-in-mostra-a-catania-500.jpg

Catania - Dal 14 novembre al 15 dicembre il pub-trattoria Nievsky, adiacente alla scalinata Alessi, ospiterà una mostra personale di pittura di Ignazio Monteleone dal titolo “Sud-ovest”.
Il vernissage, previsto per le ore 19.00 di venerdì 14, sarà impreziosito da un raffinato aperitivo curato da Carmelo Chiaramonte, “cuciniere errante” e volto noto di Gambero Rosso Channel.
Il titolo della mostra indica un luogo geografico, ma anche una categoria dello spirito, un'affinità elettiva che da sempre hanno rappresentato per Monteleone un riferimento ideale e culturale per orientarsi nella vita e nell'arte, la direzione costantemente indicata dall'ago magnetico della sua bussola.
A rileggere l'opera di Monteleone si rimane colpiti dall'influenza che il sud-ovest, nel significato già chiarito di luogo fisico e dell'anima, ha esercitato su di lui. Nato sessant'anni fa a Palazzo Adriano - un piccolo centro della Sicilia sud occidentale, al confine tra le province di Palermo e di Agrigento – l'artista si è nutrito delle pagine del “Don Chisciotte della Mancia” di Cervantes, dei libri di Borges e di tanta letteratura sudamericana, delle note del tango argentino e dei ricordi di barrios popolari e di milonghe collezionati nei suoi viaggi a Buenos Aires. E a queste fascinose suggestioni, accomunate dal collocarsi lungo una direttrice sud-occidentale del globo e dello spirito, ha ispirato la sua intensa attività pittorica.
La mostra “Sud-ovest” intende ripercorrere appunto l'opera di Monteleone attraverso un percorso espositivo che comprende 25 opere tra acrilici, tempere e tecniche miste di varie dimensioni realizzate negli ultimi dieci anni.
Ignazio Monteleone vive e lavora a Modica (RG) dove insegna Discipline pittoriche nel locale Liceo artistico. Ha al suo attivo numerose e apprezzate mostre personali e collettive.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 12,00 alle 02,00.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif