Appuntamenti Scicli 27/11/2014 13:13 Notizia letta: 4331 volte

Olive e olio, se ne parla a Scicli

Il 29 novembre
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-11-2014/1417090503-0-olive-e-olio-e-ne-parla-a-scicli.jpg&size=736x500c0

Scicli - Sabato 29 novembre alle ore 19.00 presso il Circolo di Conversazione – ex Camera del Lavoro di Scicli si rinnova l’appuntamento con “Cibo e Medicina. Fra antichi rimedi e ricette popolari”, il ciclo di eventi organizzati dall’Associazione Culturale “Tanit Scicli” in collaborazione con il Dottor Guglielmo Cartia.
Questa volta si parlerà di “Olive e Olio” in tutte le loro sfaccettature: dalla storia di questa meravigliosa pianta mediterranea che è l’ulivo e, appunto, dei suoi prodotti, al loro utilizzo nella farmacopea fino ad arrivare alla primaria importanza culturale, sociale e culinaria sempre avuta dall’ulivo nell’arco dei secoli in tutto il bacino del Mediterraneo. A relazionare sull’argomento in questione chi avrà il piacere di assistere alla serata, i ragazzi di “Tanit Scicli”, giovani laureati già affermati nel panorama culturale della città e fautori, grazie al sostegno del Dottor Guglielmo Cartia, anch’esso relatore della conversazione, dell’apertura dell’Antica Farmacia Cartia, diventata nel breve volgere di pochi mesi uno dei siti culturali di riferimento a Scicli e nel Val di Noto.
Dopo la conversazione, come d’abitudine, seguirà una degustazione tematica che anche questa volta vedrà la partecipazione all’interno del menu delle creazioni dello chef Luca Giannone del ristorante “Al Galù”; a presentarle al pubblico l’appassionata e blogger di cucina Barbara Conti.

L’accesso alle conversazioni è gratuito. Con un ticket di 5€ si avrà diritto alla degustazione tematica e alla visita guidata presso l’Antica Farmacia Cartia.
Info e prenotazioni: Info Point Passatempo a Scicli, Via Francesco Mormino Penna 59; tel. 366 303 3952.

Foto Carlo Giunta. Tutti i diritti riservati.  

Redazione