Cronaca Modica 27/11/2014 21:34 Notizia letta: 3853 volte

I bulli al Verga di Modica

A litigare un modicano e un tunisino
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-11-2014/i-bulli-al-verga-di-modica-500.jpg

Modica - Scazzottata tra due studenti dell’istituto di istruzione superiore “Giovanni Verga” di Modica. Per loro è in programma un provvedimento esemplare, che funga da insegnamento.
Lunedì mattina uno studente modicano, secondo quanto appurato dal personale e dai docenti dell’istituto scolastico, avrebbe provocato un alunno di origini tunisine. Una parola tira l’altra e sarebbero volati insulti e frasi offensive nei confronti del giovane che avrebbe risposto alle provocazioni colpendo l’altro studente. Da lì la scazzottata.
I due ragazzi non la passeranno liscia. Mentre si attende che il Consiglio e il dirigente scolastico, prof. Alberto Moltisanti, decidano sul provvedimento da adottare nei confronti di entrambi, che sia educativo e non punitivo, sono stati chiamati a scuola in momenti separati i genitori di ambo le parti. Non c’è dubbio che – se le cose sono andate così - entrambi i giovani abbiano sbagliato e che meritino una bella strigliata.
Nulla di più esemplare che il provvedimento disciplinare che sarà preso nei loro confronti. Non se la caveranno, infatti, con una sospensione, che sarebbe forse più una sorta di “vacanza”, ma dovranno fare qualcosa insieme per l’istituto, perché ne benfici l’intera comunità scolastica, come ad esempio spazzare il cortile o ripulire i muri.
La cooperazione tra i due servirà da insegnamento e li preparerà a vivere in una società dove spesso non troveranno persone che vadano loro a genio, ma con le quali dovranno convivere, senza insultarle né colpirle.

Valentina Raffa
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg