Appuntamenti Ragusa 02/12/2014 11:48 Notizia letta: 1875 volte

Insieme in città, un calendario, a Ragusa

Creato da Emanuele Cavarra
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-12-2014/insieme-in-citta-un-calendario-a-ragusa-500.jpg

Ragusa - Sarà presentato alle 18 di giovedì 4 dicembre il calendario 2015 realizzato dal Laboratorio “Insieme in Città”. Il calendario sarà illustrato nel salone parrocchiale della Chiesa dell’Angelo Custode, in Corso Vittorio Veneto a Ragusa.
Si tratta di un prodotto molto ben curato dal punto di vista editoriale (è opera di Emanuele Cavarra e del suo laboratorio grafico “Kreativamente”) e che si caratterizza dall’avere almeno tre o quattro foto per ciascuno dei dodici mesi. Tutte immagini realizzate da cittadini che frequentano il laboratorio e scattate nei dintorni di Ragusa. Inoltre, i mesi sono indicati con il loro nome dialettale, insieme a pensieri, modi di dire, antichi proverbi legati al singolo mese dell’anno.
Il laboratorio “Insieme in Città”, creato ora sono quattro anni dal professore Giorgio Flaccavento, celebre storico dell’arte, ha il dichiarato scopo di promuovere una cultura urbanistica che possa contribuire a rendere la città più conosciuta ed apprezzata dai suoi abitanti, più vivibile, con un futuro migliore.
Al laboratorio aderiscono diverse associazioni per un totale di centinaia di cittadini che partecipano agli incontri e soprattutto alle ormai celebri passeggiate – soprattutto nel centro storico – organizzate e guidate da Giorgio Flaccavento e suoi collaboratori.
Il calendario che sarà messo in vendita già da giovedì durante la presentazione, permetterà al Laboratorio di creare una cassa utile per la promozione di eventi culturali legati all’urbanistica e alla storia della città.

Saro Distefano
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg