Appuntamenti Scicli 07/12/2014 20:05 Notizia letta: 6905 volte

Concorso presepi in miniatura

In materiale riciclato
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/07-12-2014/concorso-presepi-in-miniatura-500.jpg

Scicli - Costruire insieme il presepe in famiglia o in classe è un esperienza molto importante, ricco di significati e valori non soltanto nei suoi aspetti religiosi ma anche per i suoi risvolti culturali e simbolici.
Il concorso "presepe in miniatura", indetto anche quest'anno dalla Comunità M.A.S.C.I. di Scicli, per onorare la festività del S. NATALE, è stato pensato a rinvigorire la tradizione del presepe simbolo di pace, e ideato come un modo di far rivivere con più forza, ai nostri bambini, il focolare domestico e il senso di famiglia che via via si stanno perdendo a causa di una vita sempre più frenetica della vita moderna.
Pensare e montare un opera presepale con mamma e papà, i nonni o ancora con i compagni di classe è una sperienza fantastica e piena di emozioni.
Inoltre l'utilizzo di materiale di risulta o comunque riciclato richiesto per la costruzione dei presepi permette a far capire ai bambini a non sprecare e a dare valore alle cose semplici.


Ecco il REGOLAMENTO :

da realizzarsi con materiale rigorosamente povero o da risulta (es. carta di giornali, tappi, viti, bulloni, plastica, pasta ecc..) della misura massima di cm 30 x 30 x 30.

NON SARANNO ACCETTATI PRESEPI FUORI MISURA!!
Invita pertanto tutti gli alunni frequentanti le scuole di Scicli di età compresa fra i 5 e i 12 anni, a realizzare tali presepi individualmente o in gruppo.
I lavori dovranno essere presentati presso la Chiesa del Carmine Sabato 20 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,00, Domenica 21 dicembre dalle ore 12,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,30 alle ore 18,30 .
La premiazione avverrà Domenica, 4 Gennaio 2015 alle ore 12,00, presso la Chiesa del CARMINE e saranno assegnati 5 premi, ad insindacabile giudizio di una apposita giuria.
Al primo premio verrà assegnato un libretto di risparmio “jeans” del valore di euro 100.
Agli altri quattro premi, verranno assegnati, a pari merito, libretti di risparmio “jeans” del valore di euro 50.
Tutti i premi sono offerti dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, agenzia di Scicli.
Subito dopo la premiazione, i presepi possono essere ritirati dagli autori, oppure ceduti mediante offerta, ad eventuali amatori. Il ricavato ottenuto verrà devoluto in beneficenza, secondo le indicazioni date dai genitori degli alunni partecipanti.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg