Attualità Pozzallo 09/12/2014 16:43 Notizia letta: 3258 volte

Nasce una Fondazione per disabili a Pozzallo

Una donazione di 3 mln di euro
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-12-2014/1418139886-0-nasce-una-fondazione-per-disabili-a-pozzallo.jpg&size=565x500c0

Pozzallo - "Siamo partiti ufficialmente. Adesso non ci fermiamo più". Con queste parole, il presidente della fondazione “Iolanda e Francesco Ciurciù”, Giovanni Ciurciù, ha ufficializzato il progetto che riguarda il mondo della disabilità e che darà assistenza a molti fra i diversamente abili presenti in provincia di Ragusa. Preziosa presenza è stata quella del vescovo, mons. Antonio Staglianò, il quale ha rimarcato come sia importante una struttura che dia amore e sostegno a tante persone che, da sole e/o con gravi problemi economici, non potrebbero ricevere cure adeguate per il proseguo della loro vita. Il vescovo ha promesso che sarà presente il giorno dell'inaugurazione della struttura dell'ex Colonia marina, quando ci sarà il tradizionale rito del taglio del nastro.

Emozionante è stato anche il discorso del presidente della fondazione, Giovanni Ciurciù, il quale ha evidenziato che la struttura è "un dono – ha detto – che i pozzallesi dovranno mantenere in vita perché questa struttura e questa fondazione, io le regalo alla mia gente. La Fondazione adesso guarda al futuro e, come tutte le cose che guardano al futuro, il desiderio di chi ci ha messo cuore e passione è quello che non si distrugga l'idea, il cuore e la voglia di lavorare per questo bene comune".

In sala, è stato letto anche lo statuto della Fondazione, di fronte a quasi 200 persone, con la sala gremita in ogni ordine di posto e con molti cittadini pozzallesi rimasti in piedi. Presenti in sala anche i 5 membri del consiglio di amministrazione, insediatosi martedì della scorsa settimana.

Ad introdurre i lavori, ci hanno pensato il vicesindaco di Pozzallo, Francesco Gugliotta, e successivamente il sindaco del comune marittimo, Luigi Ammatuna. Tanti gli attestati di fiducia verso la nuova Fondazione, a cominciare dai due deputati regionali presenti in sala, Giorgio Assenza e Nello Dipasquale, i quali si sono detti pronti a dare una mano per completare l'iter amministrativo per l'ex Colonia (e non solo). "Appuntamento al prossimo Natale – queste le ultime parole del presidente Ciurciù - quando la fondazione si spenderà con 40 famiglie di Pozzallo, donando ceste natalizie". All'iniziativa ha già aderito il deputato regionale Dipasquale, il quale ha pubblicamente dichiarato che donerà altri 10 pacchi per le famiglie pozzallesi. "Aspetto altre adesioni – conclude Ciurciù – per un Natale che possa essere di speranza e di pace".

Redazione