Lettere in redazione Ragusa 15/12/2014 21:34 Notizia letta: 3282 volte

Il petrolio a Tresauro, un video

Riceviamo e pubblichiamo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-12-2014/1418675750-0-il-petrolio-a-tresauro-un-video.png&size=1061x500c0

Ragusa - Cari Ragusani, cari lettori,
Al Comune di Ragusa ed ASP già da diversi mesi sono state inviate delle interrogazioni, senza alcun riscontro, in ordine al monitoraggio della qualità dell'aria a causa dei miasmi prodotti dal processo di idro-desulfurizzazione del petrolio nel sito di estrazione petrolifera Tresauro, sulla S.P. 60 Ragusa-S.Croce in c.da Puntarazzi.

I gas prodotti e bruciati in fase di estrazione petrolifera emettono nell'aria gas ad alta concentrazione di zolfo come l'idrogeno solforato H2S e similari, i quali sono altamente NOCIVI per l'ambiente e per la salute della popolazione.
L'idrogeno solforato (H2S) è una sostanza fortemente VELENOSA, la cui tossicità è paragonabile al cianuro. E' considerato infatti, un rifiuto pericoloso dalla normativa vigente (D.Lgs. 03/04/2006 n.152). L'esposizione ad alte concentrazioni dell'idrogeno solforato può portare anche alla morte, ma molto più subdoli e pericolosi sono gli effetti prodotti alla popolazione da esposizioni a bassa concentrazione.
I suddetti gas oltre a disperdersi nell'aria e propagarsi per tutta la città, vengono assunte dagli animali da pascolo la cui carne e derivati finiranno sulle nostre tavole, in latte infatti viene prelevato giornalmente dalle aziende di lavorazione.
Poichè la certezza della tossicità dei gas è ASSOLUTA, ci chiediamo perchè il Comune di Ragusa e gli Uffici competenti, nonostante siano stati allertati ad oggi non hanno fatto nulla.
Caro Sindaco hai reso pubblico di aver sottoscritto un accordo per monitorare la qualità dell'aria in alcune zone di Ragusa, ma ha tralasciato volutamente il sito Tresauro, perchè?
Caro Sindaco per quale MOTIVO o INTERESSE non ha posto in essere alcuna attività per verificare il grado di inquinamento? Perchè non sta facendo nulla per verificare se i suoi cittadini si stanno avvelenando? Perchè non ha mai convocato una tavola per discutere della problematica con gli uffici competenti? Ci scusi ma qualche dubbio ci viene!!!
La invitiamo a guardare il video!!!

Teresa Longo