Attualità Ragusa

Per fare un vaso, al museo archeologico

Mamma Cult

Ragusa - “Per fare un vaso!” Questo il titolo dell’appuntamento tenutosi al “Museo Archeologico Ibleo” sabato 13 dicembre 2014. L’evento, organizzato da Mamma Cult e rivolto alle famiglie, ha visto grandi e piccini cimentarsi nella preparazione, modellazione e decorazione dell’argilla, così come avveniva nel passato. Il laboratorio pratico è stato preceduto da una visita introduttiva al museo archeologico della città, in cui si è illustrata la molteplicità d’uso dei manufatti ceramici durante le diverse fasi storiche del territorio ragusano.

Mamma Cult è un’iniziativa dedicata alle mamme, ai papà e ai bambini che vogliono godersi insieme musei, mostre e luoghi culturali. Le visite hanno programmi adeguati, nei contenuti e nella tempistica, a tutta la famiglia, in modo da far condividere a genitori e bambini interessi e passioni. Il progetto è stato lanciato con molto successo a Roma nel novembre del 2011 ed è attualmente operativo in 9 città italiane.

Il programma di questo inverno a Ragusa ha il titolo di "Merende al Museo!", e prevede la scoperta dei musei della città. Dopo la visita al Museo Archeologico, il 10 gennaio si andrà in visita alla mostra fotografica ospitata a Palazzo Cosentini; l'8 febbraio sarà la volta del Museo della Cattedrale di San Giovanni e, il 14 Marzo, del Museo del Duomo di San Giorgio. Infine, l’11 aprile visiteremo il nostro "museo a cielo aperto", ovvero Ragusa Ibla.

Ogni visita prevede un'attività laboratoriale, che genitori, zii e nonni potranno svolgere insieme ai bambini, e una merenda biologica.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif