Appuntamenti Scicli 19/12/2014 17:17 Notizia letta: 3957 volte

Ricamo, un concorso a Scicli

A palazzo Busacca
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-12-2014/ricamo-un-concorso-a-scicli-500.jpg

Scicli - Su iniziativa della Merceria Primavera si sta svolgendo al Palazzo Busacca a Scicli, il 1° concorso manuale “Tradizione-Modernità e Creatività”, evento dedicato alle appassionate di ricamo, cucito creativo, feltro ed altro ancora.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Magà, si svolgono laboratori e dimostrazioni delle varie tecniche dei lavori esposti, una vetrina a sostegno di antichi e nuovi mestieri nel mondo del ricamo e dei lavori manuali femminili.

La passione per i lavori fatti a mano e l’eleganza dei ricami tipici sciclitani è il tema di questa manifestazione, che ha il fine di mantenere e salvaguardare la tradizione e la cultura legata ad essi.
.
In concorso ci sono lavori che hanno origini antichissimi come il tombolo, fatto di meravigliosi e dettagliati intrecci particolarmente piacevoli, il macramè, un merletto fatto di nodi raffinati, e poi lo sfilato siciliano, il 500, il 600, il chiacchierino, il filet, l’uncinetto, il punto antico e tanti altri lavori tipici della nostra provincia.
.
Per le più giovani che si affacciano a questo mondo un angolo dedicato ai lavori creativi con fettucce, feltro, tessuti e filati vari per creare oggetti d’arredo o accessori moda.

Inoltre nell’archivo dello splendido Palazzo barocco antiche riviste di ricamo a partire dal 1907.

L’evento si concluderà il 6 gennaio con la premiazione dei lavori in concorso.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg