Scuola Scicli 24/12/2014 19:53 Notizia letta: 2670 volte

Natale in musica al Vittorini

A Donnalucata e a Scicli
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-12-2014/1419447260-0-natale-in-musica-al-vittorini.jpg&size=688x500c0

Scicli - L’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Scicli ha presentato il tradizionale concerto di Natale che ha visto esibirsi il coro della scuola primaria e l’orchestra della scuola secondaria di 1° grado composta da violini, tastiere, chitarre e flauti.
Due le serate dedicate all’evento offerto alla comunità cittadina: giovedì, 18 dicembre nella Chiesa di San Giorgio a Donnalucata e venerdì 19 nella Chiesa di Santa Maria La Nova a Scicli. La realizzazione dei due concerti è stata possibile grazia alla disponibilità di Don Nello e Don Antonio cui vanno Sentiti Ringraziamenti.
Nelle due chiese gremite di un pubblico attento, i settanta alunni dell’orchestra e i sessanta del coro, presentati dalla prof. Francesca Pisani, hanno eseguito i più famosi brani e canti natalizi, diretti dai Maestri: Antonio Ambra, Diego Cristofaro, Salvo Fontana,Giuseppe Iozzia, Annarita Galesi e Franco Romano.
Se parlare di Feste e Auguri in un momento storico-sociale di grande smarrimento e drammaticità potrebbe apparire indelicato, è anche vero che il concerto non è stato affatto inopportuno perchè è così che il “Vittorini” ha voluto contribuire alla riflessione sul vero significato del Natale come festa di Amore, Pace, Fratellanza e Solidarietà, affidando al linguaggio universale della musica il compito di diffonderlo. La Musica oltre ad essere Arte è anche un grande “contenitore” virtuoso dove collocare impegno, costanza, perseveranza, abnegazione, controllo emotivo, spirito di aggregazione, capacità di cooperazione e condivisione di traguardi comuni. Ha quindi un innegabile valore formativo per i nostri giovani che, spesso disorientati e in cerca di nuove emozioni, possono trovare proprio nella pratica musicale una valida alternativa alla vana routine esistenziale.

Redazione