Lettere in redazione Modica 28/12/2014 14:28 Notizia letta: 4453 volte

Se il metano non ti dà una mano

Problemi per gli automobilisti
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-12-2014/se-il-metano-non-ti-da-una-mano-500.jpg

Modica - Ormai da mesi l’unico distributore a metano presente nell'intero comprensorio modicano, quello di contrada Busita, funziona solo a metà. Una delle due pompe, infatti, dopo essersi, nei mesi scorsi, guastata non è stata più riparata. Ciò va sicuramente a scapito delle ormai migliaia di cittadini costretti a fare lunghe file per rifornire le proprie auto.

Una vera e propria discriminazione sociale nei confronti di quei cittadini i quali, avendo fatto la scelta di prediligere il risparmio energetico e quindi economico nonché il rispetto dell’ambiente, si vedono adesso costretti a subire pesanti disservizi nell'indifferenza di coloro che invece sarebbero dovuti già intervenire per eliminarli. Insomma, una situazione che potremmo definire abbastanza precaria e incivile.

Tra l’altro, da fonti non ufficiali, ci risulta che la Snam dovrebbe autorizzare un altro distributore in zona, quello di contrada Spana, ma ad oggi quello che ci tocca, purtroppo, constatare è che non si riesce nemmeno a riparare l’unico distributore attivo di contrada Busita. E a quanto pare, ciò non interessa a nessuno, nemmeno alle istituzioni locali e ai parlamentari regionali e nazionali che evidentemente, neanche loro, almeno in questo campo, hanno molto a cuore gli interessi dei loro concittadini e il rispetto dell’ambiente, altrimenti sarebbero già intervenuti, facendo magari pressione su chi ha le competenze per potenziare una rete di metano che come le altre infrastrutture siciliane lascia molto, ma molto a desiderare.

Il Comitato per i Diritti del Cittadino, facendosi portavoce delle tantissime lamentele della cittadinanza, riguardo a tale problematica, chiede conto e ragione a tutti gli enti ed organi privati e pubblici competenti, invitandoli ad agire al più presto, almeno per diminuire i disagi dei tantissimi automobilisti, ad oggi, più che mai, ancora presenti.

Marcello Medica
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif