Scuola Scicli 31/12/2014 22:11 Notizia letta: 2462 volte

Premiazione Playenergy al Vittorini

Comportamenti ecosostenibili
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-12-2014/premiazione-playenergy-al-vittorini-500.jpg

Scicli - Lunedì 15 dicembre presso l’Auditorium “E. Aprile” del plesso “B.Cataudella” dell’Istituto Comprensivo “E.Vittorini” si è svolta la cerimonia di premiazione della classe II F, che si è classificata al 2^ posto nella graduatoria regionale del concorso “Playenergy” 2013/2014, per il “CALENDARIO 2015: comportamenti ecosostenibili”.

La prova “progetto” ha riscosso gli apprezzamenti di una qualificata giuria, composta da personalità del mondo istituzionale, scolastico e giornalistico, assegnando alla classe una menzione speciale, che le consentirà di accedere alla finale nazionale per sfidarsi con tutti i campioni delle altre regioni. La classe II F, guidata dall’ins. Francesca Pisana, la Dirigente Dott.ssa Marisa Cannata e l’assessore Dott.ssa Carmela Basilico hanno accolto il Dott. Francesco Guadalupi, Responsabile PlayEnergy Regione Sicilia ENEL S.p.a. Relazioni Esterne Area Sud e la Dott.ssa Giusy Rossi, coordinatrice pedagogica de ‘La Fabbrica’, società che gestisce per Enel il Progetto PlayEnergy che ha premiato gli alunni con una targa.
L’ins. Pisana ha spiegato che i temi affrontati nel progetto sono quelli legati all’educazione ambientale e che la scuola è il luogo privilegiato per iniziare una riflessione sui comportamenti corretti da adottare per costruire la sostenibilità del nostro futuro. L’opportunità del concorso –spiega ancora - ha dato un input alla didattica laboratoriale ed è grazie a questa metodologia che i bambini imparano giocando. Attraverso il fare, per i bambini si presenta semplice e divertente apprendere le buone pratiche ecologiche. In questo modo diventa realmente possibile sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali, maturare gradualmente la consapevolezza del non sprecare i beni di consumo, comprendere cosa vuol dire riutilizzare.
La Dirigente ha chiarito che i docenti della sua scuola da anni lavorano affrontando tematiche relative all’educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio, al rispetto della biodiversità, proposte "con una metodologia innovativa e didatticamente efficace", finalizzate a diffondere una cultura della prevenzione, capace di orientare verso comportamenti consapevoli e corretti.
La Dirigente ha manifestato la sua profonda soddisfazione per i risultati conseguiti, ma soprattutto ha espresso il suo elogio per i docenti che lavorano nella sua scuola; infatti per il terzo anno consecutivo questa Istituzione scolastica ha ricevuto riconoscimenti significativi in ambito di concorsi nazionali, che hanno trattato temi ambientali.
Nutrita la presenza dei genitori; entusiasti dell’esperienza formativa vissuta dai loro figli si sono resi partecipi allestendo un buffet di dolci tipici locali per omaggiare gli ospiti a conclusione della cerimonia.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg