Lettere in redazione Milano 09/01/2015 15:12 Notizia letta: 3862 volte

Il film Italo? Un successo. Annunciato

Ci scrive la giornalista del Corriere della Sera
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-01-2015/1420812804-0-il-film-italo-un-successo-annunciato.jpg&size=521x500c0

Milano - Leggo con piacere su RagusaNews le performance di Italo – il cane diventato leggenda e ora film – che non ho (purtroppo) avuto modo di conoscere, poiché il mio approdo a Scicli avvenne alcuni mesi dopo la sua morte. Ma nei racconti degli amici che mi avevano lungamente parlato della città la figura di Italo era presente, viva. Altro avrei scoperto in seguito, facendo parte del gruppo dei “nuovi sciclitani”. Altre storie, altre figure. Ma ecco che Italo ritorna in scena, per mano della giovane regista siciliana Alessia Scarso. Sono contenta che la collega Giuseppina Manin, esperta di cinema, abbia scritto sul “Corriere della Sera” un bel pezzo sulla “favola” del cane buono di Scicli. Numerosi media, poi, si sono occupati di lui, e l’attesa del film è tanta. Un successo annunciato. Andrò a vedere il film di Alessia, a Milano, la prossima settimana.

Intanto, i miei auguri di Buon Anno a chi ama Scicli, la sua gente, le chiese, i palazzi barocchi, le strade, le grotte. E che il suo fascino resti intatto nel tempo.

Marisa Fumagalli