Appuntamenti Modica 14/01/2015 07:43 Notizia letta: 4153 volte

Corsi di formazione alla Casa degli Avi

Ci sono anche le lingue
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-01-2015/1421217858-0-cors-di-formazione-alla-casa-degli-avi.jpg&size=333x500c0

Modica - Un piano di attività formative, per soci e simpatizzanti, avente come filo conduttore l’identità iblea. 
IngegniCulturaModica, ente associativo operante da anni nel territorio ibleo, che annovera al suo interno, docenti,presidi , esponenti del mondo della formazione ,giovani professionisti impegnati nell’ambito della comunicazione e della creatività, non poteva non puntare su una nuova scommessa, quella di mettere a disposizione della comunità iblea le competenze dei propri iscritti e l’esperienza da loro acquisita nell’ambito delle istituzioni scolastiche e formative, per farne un pacchetto di attività con corsi brevi tesi al raggiungimento di obiettivi e competenze di base, spendibili in ambito turistico,culturale, ricettivo ed enogastronomico.
L’offerta formativa di IngegniCultura è supportata dalla disponibilità di funzionali ambienti didattici presenti nella nuova sede dell’associazione, presso le Case degli Avi a Modica Alta, e si arricchisce della progettualità di SI-Moutique, sistema identitario Modica, che fra l’altro ha ideato e realizzato in città il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra”.
I corsisti potranno godere quindi dell’opportunità di vivere l’esperienza formativa in un contesto, già di suo evocativo e particolarmente affascinante ed attraente. Ciascun corso sarà articolato in 10- 12 incontri, avrà la durata di circa un paio di mesi e sarà tenuto da specialisti degli ambiti ai quali si è scelto di dare priorità.
Questi i corsi previsti per il 2015:
Inglese di base per la promozione e l’accoglienza turistica
Etnobotanica Iblea. Piante, cespugli, aromi che ornano e guariscono
Recupero, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nell’area a riconoscimento Unesco
Musiche e canti della Contea di Modica, nella tradizione popolare
Marketing del turismo in Val di Noto. Creazione di itinerari tematici sulle tracce della Modica Antica
Alla scoperta della gastronomia siciliana,per vivere i gusti e i sapori dell’arte culinaria iblea.
Ciascun corso sarà avviato una volta raggiunto il numero minimo di adesioni, comunque non inferiore alle dieci unità.
Per i primi giorni di febbraio è previsto l’avvio del corso di Etnobotanica Iblea, con la collaborazione dell'Ente Fauna Siciliana .Questo Corso si articolerà in una serie di incontri-lezione, su varie tematiche ed argomenti tutti riguardanti l'uso antico, tradizionale, moderno, scientifico, delle piante erbacee nel territorio Ibleo. Le lezioni e i laboratori, saranno tenuti da Paolino Uccello, guida naturalistica ed esperto etnoantropologo,
Al fine di implementare l’offerta formativa e con l’intento di dare riscontro ai bisogni di chi ha interesse, saranno prese in considerazione le proposte di nuove tematiche provenienti da gruppi o enti pubblici e privati.
E con l’intento di rafforzare l’identità collettiva nel corso dell’anno sociale 2015, sempre presso le Case degli Avi a Modica Alta, e nei locali del Museo della Medicina “Tommaso Campailla”,a Modica Bassa saranno avviati laboratori didattici e botteghe-scuola. Una civiltà, come diceva Bufalino, è la ricchezza dei suoi mestieri. In ogni bottega si inventavano mimiche, abbigliamenti, linguaggi, contegni, aneddoti di commozioni o di scherzo, nei fatti una pedagogia,una morale. “Coaguli di cultura sufficienti a se stessi dove il re si chiamava “mastru”. e cioè maestro di martello, d’ascia, di trincetto, di tornio…”.
Per informazioni relative ai corsi e ai percorsi formativi ci si può rivolgere a IngegniCultura, presso le Case degli Avi, in via Roma,53-Modica Alta dal lunedì al venerdi ,dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg