Appuntamenti Modica 17/01/2015 20:40 Notizia letta: 3629 volte

Omaggio a Campailla

Quattro appuntamenti
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-01-2015/omaggio-a-campailla-500.jpg

Modica - “Omaggio a Tommaso Campailla, poeta filosofo e scienziato (Modica 1668-1740)”. E’ il titolo di un ciclo di conferenze sul cartesiano di Modica, organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici con il patrocinio del Comune di Modica e in collaborazione con la Distribuzione e Promozione Editoriale di Carmelo Agosta, che prenderà il via il 23 gennaio per concludersi il 27 marzo.

Quattro appuntamenti in calendario per riscoprire l’opera poliedrica di uno dei nomi più illustri della filosofia e della cultura in Sicilia nel Settecento. Le conferenze saranno ospitate nella Sala capitolare della Chiesa di Santa Maria di Betlem, salvo l’ultima che si terrà nell’Auditorium Pietro Floridia, per consentire poi la visita a uno dei luoghi campailliani di Modica: l’ospedale della Medicina a lui intitolato.

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà Giovanni Criscione, storico e giornalista, che il 23 gennaio alle ore 17,00 parlerà di “Campailla filosofo della scienza”.

Venerdì 13 febbraio, alla stessa ora Giorgio Colombo, già presidente dell’Ente Liceo Convitto e studioso di teologia, proporrà una lettura interpretativa dell’ “Apocalisse dell’Apostolo S. Paolo – itinerario mistico”.

Venerdì 27 febbraio, sempre alle ore 17,00 Piergiorgio Barone, docente di materie letterarie all’Istituto “Verga” di Modica, affronterà il tema “La poesia nel Campailla”.

Infine, venerdì 27 marzo alle ore 17,00 nell’Auditorium Floridia, Mario Incatasciato presidente di IngegniCultura, parlerà della “Storia del museo della medicina, Tommaso Campailla, già Ospedale della Pietà nel Cinquecento”. L’incontro si concluderà con la visita guidata nelle stanze del Museo Campailla. Gli incontri sono aperti a tutti

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg