Appuntamenti Modica 18/01/2015 18:01 Notizia letta: 3733 volte

Si presenta il libro di Angelo Ruta

Sabato 24 Gennaio 2015, ore 18, ex chiesa SS. Nicolò ed Erasmo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-01-2015/si-presenta-il-libro-di-angelo-ruta-500.jpg

Modica - Il nuovo anno dell’Accademia Teatrale Clarence di Modica inizia con un appuntamento culturale di grande spessore per la città della Contea: Sabato 24 gennaio infatti, alle ore 18:00, verrà presentato il nuovo libro di Angelo Ruta, “Il poeta volante”, tratto dall’omonimo testo teatrale, scritto e diretto dallo stesso Ruta, messo in scena lo scorso anno anche al teatro Garibaldi, ed interpretato da Pietro Pignatelli. Ad animare il dibattito sarà ovviamente il presidente dell’Associazione Clarence, Prof. Piergiorgio Barone, oltre che Marco Tomaselli, curatore del libro di Ruta, edito dalla casa editrice Villaggio Maori
A rendere di assoluto prestigio l’evento non solo le note origini iblee dello scrittore, ma concorrono sicuramente la formazione eclettica di Angelo Ruta e i vari riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera artistica. Nato a Ragusa nel 1967 e formatosi a Milano, prima alla Scuola Superiore di Illustrazione e Fumetto del Castello Sforzesco, poi all’Accademia di Belle Arti di Brera, infine al Centro di formazione professionale per la Tecnica Cinetelevisiva, svolge oggi un’attività prevalentemente editoriale come illustratore di libri per ragazzi, copertine, periodici, con qualche incursione nel cinema e nel teatro, arrivando ad esporre i suoi lavori nel 1992 alla Mostra Internazionale degli Illustratori a Bologna. Collabora regolarmente con il Corriere della Sera per l’inserto domenicale “La lettura” e nel corso degli anni ha pubblicato per le più prestigiose case editrici, tra le quali Usborne, Lion Hudson, Mondadori, Einaudi Ragazzi, San Paolo e Rizzoli. Nel 2003 ha vinto il Premio Solinas con il soggetto cinematografico «Il mare sotto il cemento», mentre per il teatro ha scritto «Il mio posto è in un campo di grano», «In pietra mutata ogni voce», «T’amo senza sapere come», «Il poeta volante» e lo spettacolo per ragazzi «Millesoli».
Durante la serata saranno letti passi significativi del libro grazie all’intervento di Danilo De Luca e del Direttore Artistico dell’Accademia Clarence, Francesco Silvestri.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif