Appuntamenti Ragusa 22/01/2015 13:32 Notizia letta: 3980 volte

Un'escursione a Cava Celone

Il 25 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-01-2015/un-escursione-a-cava-celone-500.jpg

Ragusa - Il Circolo “Sikelion” di Ispica comincia il nuovo anno con un’ennesima, entusiasmante iniziativa alla riscoperta degli angoli più belli e dimenticati del Sudest. Tutto è pronto, infatti, per l’escursione a Cava Celone prevista per il prossimo 25 gennaio.
Si tratta di un canyon naturale, che corre per circa due kilometri a Nord-Ovest di Ragusa, prima di congiungersi con la Cava San Leonardo in c.da Scassale. La Cava è percorsa dal torrente omonimo, nonché da un antichissimo sentiero che congiunge il fondovalle all’altopiano ibleo.
L’area ospita delle catacombe databili attorno al IV-V secolo. Sale, pilastri decorati, interminabili corridoi, loculi e sarcofaghi: un’affascinante “città dei morti” scavata nella roccia nel corso di lunghissimi anni.
Secondo gli archeologi, peraltro, il complesso sarebbe stato utilizzato dalle popolazioni locali in varie epoche, dalla preistoria al Medioevo, a testimonianza dell’assoluta ricchezza storica e naturale del nostro territorio.

L’escursione durerà circa quattro ore, dalle 9.00 alle 13.00, durante le quali saranno percorsi cinque kilometri (raduno al Foro boario).
Chi non volesse perdere l’opportunità di partecipare, può contattare il Circolo, entro venerdì 23, al numero 335/5953582, all’indirizzo email sikelion.legambiente@gmail.com, oppure via Facebook.
È gradito un contributo volontario di 7 euro, a copertura anche delle spese assicurative; solo 4 euro per i soci di Legambiente. Inoltre, con soli 15 euro in più sarà possibile coronare la mattinata con un ricco pranzo a base di prodotti tipici, presso l’agriturismo “Tumino”.

«Come sempre -ha commentato la presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano- speriamo che la gente accolga in massa il nostro invito, ed anche che approfitti dell’occasione per richiedere la nostra tessera: costa davvero poco -ha aggiunto- e consente di accedere a numerose agevolazioni fino al 31 dicembre 2015».

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg