Attualità Modica

Omaggio a Tommaso Campailla

La conferenza di Giovanni Criscione

Modica - La Sala capitolare della Chiesa di Santa Maria di Betlemme ha ospitato il primo appuntamento della serie ”Omaggio a Tommaso Campailla, poeta, filosofo e scienzato (1668-1740)”, un ciclo di quattro conferenze organizzato dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Distribuzione e Promozione Editoriale di Carmelo Agosta per riscoprire la figura e l'opera del Cartesiano di Modica.
Dopo il benvenuto al pubblico da parte di Ignazio Giunta, presidente della locale sezione dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, lo storico e giornalista Giovanni Criscione ha tenuto la relazione inaugurale dal titolo “Campailla filosofo della scienza”.

Il relatore, dopo aver tracciato un profilo biografico dell'illustre personaggio, ha analizzato “il Discorso del moto degli animali”, un'opera di anatomia e fisiologia umana pubblicata a Palermo nel 1710. Il libro parla della struttura muscolare, della respirazione, del cuore, della circolazione del sangue e del sistema nervoso. Due gli obiettivi della relazione di Criscione: individuare le ipotesi chiave di Campailla sul funzionamento della “macchina corporea”; illustrare il metodo di lavoro, la struttura logico-argomentativa dell'opera, gli esperimenti scientifici e la “cassetta degli attrezzi” dello scienziato. Il profilo che ne emerge è quello di un intellettuale che, pur vivendo lontano dai grandi centri propulsori della cultura e disponendo di strumenti scientifici obsoleti, riesce a tenersi al passo e a dialogare con la comunità scientifica italiana e straniera dell'epoca.
Il sindaco Ignazio Abbate, nel complimentarsi con gli organizzatori per l'importanza e la validità dell'iniziativa, ha auspicato che la manifestazione possa estendersi anche alle scuole, al fine di coinvolgere maggiormente i giovani nell'opera di valorizzazione della la memoria storica della città e dei suoi personaggi più illustri.

Nel congedarsi dal pubblico, il presidente dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici ha dato appuntamento a venerdì 13 febbraio, sempre alle ore 17.00 nella Sala capitolare, con la relazione di Giorgio Colombo su "L'Apocalisse dell'Apostolo S. Paolo: itinerario mistico".

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif