Appuntamenti Modica 26/01/2015 14:46 Notizia letta: 3580 volte

Una provincia in Sicilia. Storia economica della provincia di Ragusa

Un libro di Saverio Terranova
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-01-2015/una-provincia-in-sicilia-storia-economica-della-provincia-di-ragusa-500.jpg

Modica - Sabato 31 gennaio alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) il Kiwanis Club di Modica e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi organizzano un importante momento di riflessione sui temi dell'economia provinciale, con la presentazione del volume “Una provincia in Sicilia. Storia economica della provincia di Ragusa” a cura di Saverio Terranova, edito da Bonanno editore.

Interverranno Giuseppe Barone presidente della Fondazione Grimaldi, Saverio Terranova presidente del centro studi della CNA di Ragusa, Carmelo Arezzo segretario generale della Camera di Commercio di Ragusa e Giuseppe Vaccaro già funzionario della Banca d'Italia e responsabile dell'Area Controlli per la società cooperativa Unifidi Imprese Sicilia. Presenti anche gli altri coautori del volume.

Il libro, voluto dal Centro studi della Confederazione nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa di Ragusa, raccoglie una decina di saggi scritti da protagonisti istituzionali e da firme prestigiose nel campo dell'economia - Carmelo Arezzo, Angelo Battaglia, Michele Fronterré, Giovanna Licitra, Giorgio Occhipinti, Giuseppe Salmé, Saverio Terranova e Giuseppe Vaccaro. Gli autori puntano la loro lente d'ingrandimento sui settori che hanno dato vita in un recente passato al cosiddetto “modello Ragusa”, ripercorrendo la storia recente dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, l'ascesa e il declino della grande industria, il ruolo delle banche e i confidi, fino a delineare un quadro completo e aggiornato del sistema economico della provincia ragusana.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg