Appuntamenti Ragusa 10/02/2015 16:22 Notizia letta: 3748 volte

Si proietta il film su Maria Occhipinti

Il 15 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-02-2015/si-proietta-il-film-su-maria-occhipinti-500.jpg

Ragusa - Il Cral della Banca Agricola Popolare di Ragusa invita a una iniziativa ideata e organizzata dal dopolavoro. Domenica 15 febbraio alle ore 17,30 presso il Caffè Letterario "Le Fate" di via Sacerdote Digiacomo 20 a Ragusa, sarà proiettato il documentario "Con quella faccia da straniera - Il viaggio di Maria Occhipinti", opera del regista modicano Luca Scivoletto. Il documentario, realizzato con il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa, racconta la vicenda personale, politica, sociale e letteraria di Maria Occhipinti, conosciuta a Ragusa con la nciuria di "Cuotila".
La Occhipinti fu la protagonista dei cosiddetti "moti del non si parte", di settanta anni fa quando, era il gennaio 1945, il Governo italiano di Badoglio, d'accordo il comando militare anglo-americano, avviò una campagna di reclutamento tra i giovani soldati siciliani che erano già rientrati a casa dopo l'armistizio di Cassibile.
La giovanissima Maria, incinta di cinque mesi, si oppose in maniera clamorosa. Da quell'episodio la rivolta si allargò anche a molte altre città siciliane.
Interverranno: ·
Maria Grazia Calabrese, autrice del soggetto ·
Laura Barone, studiosa dell'opera letteraria di Maria Occhipinti ·
Rosina Occhipinti, sorella di Maria

Redazione