Sport Modica 14/02/2015 15:50 Notizia letta: 2938 volte

Danzainfiera Firenze sceglie Duoarte

Di Cristina Cecere e Claudia Giglio
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/14-02-2015/1423925451-0-danzainfiera-firenze-sceglie-duoarte.jpg&size=428x500c0

Modica - Il Centro di Formazione alla Danza DuoArte, di Cristina Cecere e Claudia Giglio, comunica il proprio successo nell’ambito delle preselezioni di Danzainfiera 2015, la Fiera Internazionale di Danza che si svolgerà a Firenze dal 26 Febbraio al 1° Marzo e che da dieci anni rappresenta uno dei maggiori eventi europei del settore.
Il gruppo composto da sette ballerini, cinque allievi di DuoArte di Modica e due studenti del MASD di Ragusa, infatti, è entrato nel novero dei dieci selezionati all’interno di uno dei numerosi eventi presenti a Danzainfiera, ovvero Metro Talent. Tale evento a carattere promozionale, realizzato da Danzainfiera in collaborazione con il quotidiano Metro, è un palcoscenico diretto ad una platea d’eccezione composta da personalità del mondo della danza quali Direttori di Festival e di Teatri, Coreografi ed esperti del settore che valuterà la qualità delle coreografie selezionate e valorizzerà i talenti, assegnando borse di studio e inviti ad esibirsi nel corso di spettacoli, gala e festival.
“Abbiamo preparato per tale evento una coreografia da me ideata e ispirata ad una delle leggende maggiormente diffuse in Cina e in Giappone, Akai Ito – Il Filo Rosso del Destino – ci racconta Cristina Cecere, l’insegnante che guiderà i suoi sette allievi sul palco di Danzainfiera – una leggenda che parla d’amore. Così come l’amore muove DuoArte non solo verso la danza come disciplina sportiva, bensì verso un più ampio concetto che la danza incarna, ovvero la consapevolezza e l’amore per il proprio corpo e la libertà di espressione mediante esso. La gratificazione maggiore riguardo quest’esperienza di Danzainfiera, ci giunge dal fatto che i nostri allievi, che hanno tra i 16 ed i 22 anni, sono i più giovani del concorso e sono stati selezionati fra innumerevoli altri gruppi provenienti da tutta Europa assieme a soli altri nove gruppi, formati in gran parte da ballerini professionisti di età compresa tra i 25 ed i 35 anni”.
Oltre che a Metro Talent, che si svolgerà sabato 28 Febbraio, DuoArte è presente ad Danzainfiera anche all’interno di Expression, il concorso internazionale che da ormai undici anni valuta ballerini dai 7 anni di età in su, elargendo premi per 24.000 euro più numerose borse di studio allo scopo di promuovere il vero talento. Expression Concorso si svolgerà nelle giornate del 28 Febbraio, 1 e 2 Marzo.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg