Appuntamenti Vittoria 16/02/2015 22:42 Notizia letta: 2191 volte

Caffè Letterari, AsSaggi d'Autore con Ulisse

Il 27 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2015/caffe-letterari-assaggi-d-autore-con-ulisse-500.jpg

Vittoria - Prosegue il ciclo dei Caffè Letterari organizzati e promossi da Donne a Sud. Ha riscosso particolare successo l’ultimo incontro, quello di venerdì 13 febbraio, affidato al prof. Lino Di Rosa che ha delineato la grande figura di Ulisse e il suo essere, al contempo, uno e Nessuno.
Per questo, con grande piacere ed eccezionalmente, abbiamo deciso di replicare con un nuovo appuntamento dedicato alla trattazione dell’argomento e in programma il 27 febbraio, sempre alle 17,30, all’interno della Galleria Fiaba di Vittoria, in via Nino Bixio 289.
(I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. Al termine, come nostra consuetudine, saremo liete di offrire un buffet agli ospiti)
Questi due appuntamenti di febbraio segnano il giro di boa di una rassegna letterale, AsSaggi d’Autore, iniziata ad ottobre, e che ci ha visto affrontare, grazie ai nostri straordinari relatori che si sono messi a disposizione gratuitamente, tematiche molto rilevanti in ambito femminile e sociale. Abbiamo iniziato con la lettura di stralci del romanzo “Mamma, papà: devo dirvi una cosa” con la partecipazione dell’AGEDO di Ragusa. Ai delicati temi dell’identità sessuale e della discriminazione è seguito, a dicembre, l’incontro dal titolo “Una ragazza contro la mafia”, con Concetta Buccheri, e a gennaio la prof.ssa Arianna Piermattei ha appassionato tutti con la sua personale lettura di “Donne che corrono con i lupi”.
Archiviato febbraio sono in programma gli ultimi due caffè letterari, ad aprile e a giugno, sempre rigorosamente di venerdì. Quanto mai attuali e intriganti gli argomenti scelti e che ci porteranno a riflettere sul Sesso Inutile di Oriana Fallaci per poi chiudere in grande con un incontro sull’attualità dei personaggi femminili della tragedia greca, da Medea a Clitemnestra passando per Cassandra.
Un calendario di eventi imperdibile per chi ama la lettura, il confronto, la conoscenza, l’approfondimento. Per chi vuole guardarsi intorno e vivere il sociale, non solo osservarlo, ma capirlo meglio, analizzarlo, farlo proprio.
“Dopo il grande successo della prima edizione – ha dichiarato la Presidente di Donne a Sud, Sabrina Mercante – questi Caffè Letterari si stanno rivelando ancora più coinvolgenti e interessanti e stanno offrendo numerosi spunti di riflessione su molte tematiche sociali che ci stanno a cuore”.

Colgo l’occasione per ricordare che è sempre attivo lo sportello antiviolenza di via La Marmora 176 a Vittoria nel quale, le donne che intendono denunciare situazioni difficili, possono trovare supporto psicologico e legale gratuito. Per le emergenze si può chiamare il 340 972 5264 mentre l’indirizzo email è donne.asud@virgilio.it.
Per essere costantemente aggiornati su tutti gli appuntamenti, è possibile, infine, seguirci sulla nostra pagina Facebook “Donne a sud”.

Redazione