Economia Modica 16/02/2015 22:21 Notizia letta: 10 volte

L'alimentazione della vacca da latte

Un convegno di Leocata Mangimi
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2015/1424121734-0-l-alimentazione-della-vacca-da-latte.jpg&size=1146x500c0
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2015/1424121927-1-l-alimentazione-della-vacca-da-latte.jpg&size=817x500c0
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2015/1424121734-0-l-alimentazione-della-vacca-da-latte.jpg&size=1146x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2015/1424121927-1-l-alimentazione-della-vacca-da-latte.jpg

Modica - Svolta con successo la giornata tecnica sull'alimentazione della vacca da latte organizzata da Leocata Mangimi Spa e SARB s.r.l società specializzata nel mercato dei mangimi e nelle specialità ad elevato contenuto tecnologico.
Nel corso del convegno sono stati trattati temi di specifica rilevanza per gli allevatori quali: Gestione del TMR (total mixe ration)/Unifeed , l’efficienza alimentare e la valutazione delle feci nelle aziende di vacche da latte.

Circa 80 gli allevatori che hanno presenziato alla giornata che, ha rappresentato per tutti loro un approfondimento di tematiche e problematiche con le quali si trovano a convivere giornalmente.

Di particolare rilevanza la presenza del prof. Franzisko Ysunza, esperto di livello internazionale, che ha illustrato come la variabilità del TMR possa influenzare le performance zootecniche e quindi la efficienza alimentare delle aziende di vacche da latte
Altri relatori sono stati Mattia Micheletti di SARB, Michele Leocata, Mario Dipasquale, Alessia Stuto ed Emiliano Gurrieri tutti di Leocata Mangimi spa.

La mattinata si è conclusa con la consegna di alcuni premi da parte di Leocata Mangimi che, ha voluto premiare con una targa gli allevatori che più si sono distinti durante l'anno 2014, per la gestione aziendale, qualità dei prodotti aziendali e risultati conseguiti.
I premi sono andati alle aziende: Tumino Giovanni di c.da Aranci, Gulino Salvatore di c.da Coste, F.lli Lacognata c.da Furmica, F.lli CASCONE c.da bucampello, tela Raffaele c.da Montesano, , Campo e Galfo c.da san Filippo, Occhipinti Emanuele c.da Mostrazzi, Baglieri Giuseppe c.da Furmica, Floridia Paolo c.da Torrazze, Puglisi Orazio c.da Michelica.

Di grande interesse poi le visite aziendali guidate dai tecnici di Leocata Mangimi e dal prof. YSUNZA svoltesi nel pomeriggio presso le aziende TUMINO di c.da Aranci e la mattina successiva presso l'azienda Alcri di c.da crocefia. Due bellissime aziende fiore all'occhiello della zootecnia iblea.

Michele Leocata, amministratore delegato della Leocata mangimi, estremamente soddisfatto per l’ottima riuscita della giornata, nel ringraziare i professionisti impegnati quotidianamente nel lavoro in azienda ed i rappresentanti della Sarb srl, ha posto l’accento sulla necessità di momenti di approfondimento e di formazione, come quelli attuati nel corso della giornata, al fine di qualificare sempre di più le produzioni locali sia in termini mangimistici che di allevamenti bovini.

Redazione