Appuntamenti Modica 18/02/2015 13:32 Notizia letta: 2819 volte

L’istruzione magistrale oggi, tra storia e microstoria

Un convegno
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-02-2015/listruzione-magistrale-oggi-tra-storia-e-microstoria-500.jpg

Modica - L’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, in collaborazione con l’istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale ‘G. Verga’ di Modica e il Patrocinio del Comune di Modica, in occasione dei 100 anni dalla nascita della “Scuola Normale per Maestri”, prima in tutta la Contea di Modica, per volontà dello scienziato Giacomo Albo e gli ottanta anni del “Regio Istituto Magistrale 28 Ottobre 1922”, poi intitolato a Giovanni Verga che, nei primi anni Cinquanta, diede vita alle sezioni staccate degli Istituti Magistrali di Vittoria e Ragusa, divenuti istituti autonomi qualche anno dopo, ha organizzato il Convegno di Studi L’istruzione magistrale oggi, tra storia e microstoria.
Il Convegno intende, da una parte sottolineare la fondamentale importanza odierna dell’istruzione di base dei maestri per la crescita e la formazione della personalità infantile e dall’altra tenere alta la memoria sull’istituzione scolastica modicana che ha segnato profondamente e positivamente tutta la cultura magistrale della provincia iblea, almeno a fin oltre la metà del Novecento.
Il programma dei lavori prevede i saluti del Prof. Alberto Moltisanti, Dirigente Scolastico Istituto ‘Verga’; del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate e dell’Assessore P. I., Prof. Orazio Di Giacomo.
Seguiranno le Relazioni: L’Istruzione Magistrale in Italia e in altri Paesi Europei oggi. Comparazioni critiche, del Prof. Giacomo Mastruzzo, Presidente Provinciale dell’AIMC; Le emergenze educative contemporanee dell’istruzione magistrale del Dr. Donatello Barone, Psicoterapeuta e Insegnante di sostegno; Dinamiche emozionali e processi di apprendimento negli istanti del tempo presente del Dr. Giovanni Belluardo, docente di psicologia clinica Università di Catania, psicoterapeuta, coordinatore scientifico dell'Istituto EGLE; Mòthuca… antiquissima et amplissima: la tradizione degli Studi Superiori, del Dr. Giorgio Colombo, Direttore della rivista Archivium Historicum Mothycense; Cento anni ma non li dimostra: l’Istruzione Magistrale a Modica ieri e oggi - con proiezione di immagini - del Prof. Piergiorgio Barone, ex docente di Scienze Sociali e della Formazione del ‘Verga’ ed autore del libro L’Istruzione Magistrale a Modica. Moderatore sarà l’Ins. Ignazio Giunta, Presidente della sezione AIMC di Modica.
I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Istituto Geometri in piazza Baden Powell al quartiere Sorda, venerdì 20 febbraio alle ore 16,00.

Redazione