Attualità Ragusa 23/02/2015 23:14 Notizia letta: 2168 volte

Demolito l'ex depuratore di Marina

Sarà riqualificata l'intera area
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-02-2015/1424729716-0-demolito-l-ex-depuratore-di-marina.jpg&size=1102x500c0

Ragusa - E’ stata ultimata la demolizione dell’ex-depuratore fognario di Marina di Ragusa. L’intervento si aggiunge a quelli già previsti in seno alla riqualificazione ambientale del punto di approdo dell’elettrodotto Italia-Malta, in virtù della convenzione tra il Comune e la società Enamalta. Conclusa questa fase, si procederà ora, come programmato, alla necessaria bonifica del sito. Subito dopo è previsto l’avvio del complesso iter per la piena riqualificazione dell’area, che si estende complessivamente per circa 10.000 mq.
“Un progetto importante – spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Salvatore Corallo – perchè riguarda una delle zone centrali di Marina di Ragusa, in particolare perchè situata all’ingresso della frazione rivierasca ed anche perchè consentirà un ulteriore accesso all’area balneare per residenti e visitatori. Dopo i necessari interventi di riqualificazione, il sito potrà essere quindi finalmente restituito alla pubblica fruizione. Il nuovo progetto di riqualificazione dell’area – sottolinea l’amministratore – oltre ad un miglioramento dell’intera zona dal punto di vista estetico, prevede la realizzazione di un’area giochi per i bambini, un infopoint turistico, l’installazione di nuovi servizi igienici pubblici ed infine un ampliamento dello spazio a disposizione per eventi ricreativi e culturali. Un intervento, quindi, che rientra pienamente nel più ampio progetto di sviluppo e potenziamento, specie dal punto di vista turistico, dei servizi offerti nella frazione rivierasca”.

Redazione