Attualità Modica 26/02/2015 13:45 Notizia letta: 2213 volte

Il segreto professionale dell’assistente sociale

Un convegno
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/26-02-2015/1424951169-0-il-segreto-professionale-dellassistente-sociale.jpg&size=851x500c0

Modica - L’assessore ai Sevizi Sociali, Rita Floridia, ha portato, stamani, il saluto dell’amministrazione comunale al seminario di studi sul tema “Il segreto professionale dell’assistente sociale” promosso dall’ordine professionale delle assistenti sociali della Sicilia, patrocinato dal Comune di Modica e tenutosi nella sala “S.Triberio” del Palacultura.
“Il segreto professionale è un obbligo, ha commentato l’assessore Floridia, sancito dal diritto che si pone da un canto al centro dell’obbligo della privacy e dall’altro si rivolge alla tutela del segreto professionale dell’operatore.
Non è stato un cammino breve. La nostra figura professionale (l’assessore è un’assistente sociale n.d.a.) è stata oggetto di evoluzioni e modifiche nei percorsi formativi vedendosi attribuire nuovi obblighi e competenze non sempre riconosciute e riconoscibili e molto spesso non chiare a tutti.
Da qui la necessità sempre più costante di formazione e di aggiornamento.
Il tema legato al segreto professionale è uno di quelli che oggi va approfondito; una discussione che costituisce un valore aggiunto e come amministrazione abbiamo il dovere di sostenerla e incentivarla sempre di più”.
Il seminario, che ha registrato un foltissima partecipazione di operatori ed operatrici del settore, ha visto la presenza di specialisti e addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di sviscerare il tema del segreto professionale su più piani: professionale, giuridico e anche umano a tutela dei diritti della riservatezza di tutti i soggetti e in particolare di quelli legati ai dati sensibili delle persone.
Formazione e segreto professionale sono due riferimenti certi a cui guadare per poter sviluppare una professione che presenta elevati rischi ma che occupa un posto primario e ineludibile nel nuovo Welfare con tutte le problematiche sociali complesse dei giorni nostri.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif