Attualità Scicli 01/03/2015 21:05 Notizia letta: 2234 volte

Ragazzi in famiglia, a Scicli

Con Flavia Cerino
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-03-2015/1425240391-0-ragazzi-in-famiglia-a-scicli.jpg&size=499x500c0

Scicli - Con il lancio del progetto "Ragazzi in Famiglia" si è concluso il percorso formativo "Insieme per la famiglia" promosso dalla Associazione Azione per Famiglie Nuove di Sicilia e dal Vicariato di Scicli.

Il percorso, nell’appuntamento conclusivo di questa sera ha affrontato il tema sulla “teoria del gender” con la biologa Giuseppina Costanzo e con l’avv. Flavia Cerino.
I tre appuntamenti, per la numerosa e attiva partecipazione, hanno confermato il grande interesse che trovano le tematiche riguardanti la famiglia, il suo ruolo centrale nella trasmissione dei valori, e la vitalità delle famiglie stesse.
Perciò si è voluto proporre, come naturale proseguimento di questa esperienza, un progetto di solidarietà promosso dalla Associazione Azione per Famiglie Nuove della Sicilia cui hanno aderito attivamente altre associazioni siciliane. Obiettivo del progetto "Ragazzi in famiglia", illustrato dall'Avv. Cerino, tutore di minori stranieri, nonché coordinatrice del progetto è quello di mettere in relazione uno o due ragazzi immigrati minori non accompagnati con una famiglia, "luogo" in cui, più che in una comunità, possono trovare orientamenti, indicazioni e calore, cioè tutto quello che risponde alle esigenze di ragazzi adolescenti. La famiglia che si rende disponibile accoglie i ragazzi nei fine settimana, in alcuni pomeriggi infrasettimanali o in un periodo di vacanze, dedicando il tempo in attività definite con il tutore dei minori. Non sono previste forme di pagamento o di contributo a favore delle famiglie ospitanti né dei promotori/organizzatori del progetto. Sono previsti invece contributi spese per la formazione dei ragazzi, per eventuali viaggi in altre città italiane o per avviare attività lavorative.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg