Attualità Ragusa 03/03/2015 16:38 Notizia letta: 2589 volte

Mafia a Scicli e Vittoria, arriva Rosy Bindi

Due casi critici
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-03-2015/mafia-a-scicli-e-vittoria-arriva-rosy-bindi-500.jpg

Ragusa - Mancano 48 ore all'arrivo in provincia di Ragusa della Commissione bicamerale Antimafia, presieduta dall'on. Rosy Bindi.

La commissione sarà giovedì mattino, alle 11, a Vittoria, a palazzo Iacono. Quindi si sposterà in Prefettura a Ragusa, per esaminare i due casi scottanti: la criminalità nel versante ipparino, e la questione Scicli, il cui Comune potrebbe essere sciolto per infiltrazioni mafiose. 

Ad accelerare alcuni processi la relazione di 730 pagine presentata il 24 febbraio dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, in cui esplicitamente si parla di Vittoria e Scicli come di due casi di criticità. ù

Il programma

Giovedì, la Commissione si recherà a Vittoria, dove il 14 dicembre del 2014 è stato assassinato un esponente di spicco della 'Ndrangheta. La delegazione parlamentare incontrerà il Sindaco, il presidente del Consiglio comunale, i Capigruppo consiliari e i Rappresentanti delle forze dell'ordine. Alle 15, presso la prefettura di Ragusa avranno luogo le audizioni del Prefetto, dei Comandanti provinciali delle forze dell'ordine, del Procuratore di Ragusa, del Sindaco di Vittoria e del giornalista Paolo Borrometi. Al termine dei lavori, alle 18, è prevista una conferenza stampa con la Presidente, Rosy Bindi.