Appuntamenti Ragusa 09/03/2015 09:48 Notizia letta: 1929 volte

Archeologia della guerra nella preistoria

Dal 10 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-03-2015/archeologia-della-guerra-nella-preistoria-500.jpg

Ragusa - Un centinaio di immagini sulla preistoria siciliana e tante notizie inedite sull’Archeologia della guerra saranno protagoniste della lezione del Professore Massimo Cultraro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 10 marzo alle ore 17.30, al Centro Servizi Culturale di Ragusa.
L’incontro rientra nell’ambito del corso di aggiornamento sulla preistoria siciliana, organizzato dal Museo di Camarina e dall’Archeoclub di Ragusa, che sta avendo tantissimo successo e che richiama partecipanti anche dalle province di Siracusa e Catania.
L’argomento che sarà trattato dal Prof. Cultraro è una vera novità metodologica negli studi sulla Sicilia antica.
L’organizzazione ha previsto anche tre visite guidate nel Museo di Storia Naturale di Comiso, al Dolmen di Cava dei Servi e a Castiglione.
Le date delle visite guidate ai siti saranno rese note il 10 marzo.
"Abbiamo avuto ancora numerosissime richieste di adesioni - hanno commentato il Direttore del Museo l’archeologo Distefano e il Presidente dell’Archeoclub Piazzese - ma la struttura del Centro Servizi Culturali di Ragusa non può contenere più di centocinquanta persone. Il grande successo dell’iniziativa e le varie richieste degli iscritti ci hanno ora permesso di programmare delle visite guidate". 

Redazione