Appuntamenti Scicli 11/03/2015 14:37 Notizia letta: 2565 volte

Focolarini a convegno a Scicli. Per parlare di politica

Il 14 marzo
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-03-2015/1426077469-0-focolarini-a-convegno-a-scicli.jpg&size=888x500c0

Scicli - Dal 12 al 15 marzo, una serie di iniziative, in varie parti del mondo, ricorderanno il 7^ anniversario della morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, donna che ha trasmesso e donato al mondo civile ed ecclesiale un messaggio ideale improntato alla fraternità.
Chiara Lubich, testimone profetica dei nostri tempi, ha declinato in ogni campo umano il paradigma della “fraternità”, a tutti i vari settori della società, da quello economico, con la nascita dell’Economia di Comunione, a quello della comunicazione, del diritto, dello sport, dell’educazione, della cultura, della sanità. Anche al mondo della politica ha proposto di ripartire dalla categoria della fraternità invitandola a gestire così tutti i rapporti (tra persone e tra soggetti politici) e per amministrare la cosa pubblica. Per questo ha fondato, nel 1996, a Napoli, il Movimento politico per l’Unità, cui aderiscono esponenti politici e cittadini di tutti gli orientamenti ideali che cercano di vivere in questo modo il loro impegno civile e politico.
Per dare un contributo alla rigenerazione della politica ed al rafforzamento del suo ruolo, il Mppu (Movimento politico per l’Unità), in collaborazione con altri soggetti sociali ispirati ai medesimi ideali, organizza un evento originale: una sorta di “laboratorio intercontinentale” collegherà una serie di convegni e seminari in diverse città: Roma (in Parlamento, con i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso), Seoul, Manila, Curitiba, Rosario, Strasbourg, Madrid, Budapest, Londra, Nairobi, New York ed altre.
Un convegno si terrà anche a Scicli, il 14 marzo prossimo, alle 16, presso il cine teatro Italia. Il titolo è: “Chiara Lubich: l’unità e la politica”. Vi parteciperanno:
Alberto Pacher, già sindaco di Trento

Raphael Takougang, direttore del College di Fontem (Camerun)

Sen. Venerina Padua, senatrice della Repubblica

On. Giorgio Assenza, deputato regionale Ars

Federico Piccitto, sindaco di Ragusa

Giovanni Giuca, già sindaco di Rosolini

Kheit Abdelhafid, presidente Comunità Islamica di Sicilia)

Samia Chouchane, delegata al dialogo del'U.CO.I.I. in Sicilia)

Erika Asta, Chiesa Metodista

Magdalena Berg, Chiesa Evangelica

Giusy Brogna, Movimento dei Focolari – dialogo interreligioso

Redazione