Attualità Modica

Sversamenti depuratore, Abbate: solo acqua piovana

Allarme nei giorni scorsi

Modica - Sui presunti sversamenti del depuratore di c.da Fiumara di cui si sono occupati alcuni organi di stampa in questi giorni, il sindaco Ignazio Abbate, precisa:

“I due depuratori di Modica Fiumara e di Frigintini sono perfettamente funzionanti.
Ho avuto modo di consultarmi, questa mattina, con il dr. Antonio Guastella della Servizi per Modica il quale mi ha confermato, dopo un sopralluogo effettuato questa mattina, che l’impianto è perfettamente funzionante, nonostante alcuni media abbiano riportato la notizia di sversamenti fognari causa di inquinamento delle acque del fiume sottostante.
Come mi conferma l’amministratore unico Guastella avvengono delle tracimazioni solo quando si verificano piogge abbondanti che condizionano il regolare funzionamento del depuratore. E ciò è avvenuto in questi giorni.
Lo sguardo dovrebbe invece rivolgersi verso altri depuratori di altri comuni che sono fonte di inquinamento determinando notevoli squilibri dell’ecosistema del territorio in cui questi impianti operano.
Si tratta di acqua piovana e quindi non inquinante. L’Arpa peraltro continua a fare i controlli e sinora non abbiamo avuto riscontri di analisi positive in questo senso”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif