Attualità Scicli 13/03/2015 13:59 Notizia letta: 2021 volte

Scicli e lo scioglimento, classe politica non all'altezza

Un articolo di Duccio Gennaro
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-03-2015/scicli-e-lo-scioglimento-classe-politica-non-all-altezza-500.jpg

Modica - Una interessante lettura del percorso che potrebbe condurre Scicli allo scoglimento per mafia del Comune è contenuta in un articolo di Duccio Gennaro su CorrierediRagusa.it.

"Una realtà che stride con quella di una città che si è rilanciata sul piano dell´attrattività turistica, che è presente nel dibattito culturale isolano, che attira interesse di stampa specializzata e non, per il fermento, che pur in un contesto periferico, riesce a generare con i suoi giovani, i suoi artisti, i suoi operatori culturali.

Una città dove emerge sempre più la dicotomia tra una politica che non vede e non sente ed è andata sempre per la sua strada (sbagliata) e la cultura, in senso lato, che ha rappresentato le istanze di una comunità, le bellezze e le peculiarità di un territorio. In queste due direzioni che sempre meno, specie negli ultimi anni, si sono incontrate ed hanno proceduto invece per vie parallele Scicli è caso emblematico molto più che altrove. Una intellighenzia che con la politica ha avuto poco o niente a che fare ed eppure è riuscita a determinare alcuni percorsi di sviluppo e dall´altro una classe politica sempre più divisa, priva di contenuti, che si è curata del proprio ristretto bacino d´utenza, sindaci ed amministrazioni, basti pensare alle ultime due edizioni, privi di progettualità, di respiro, di quella cultura che si respira appena dall´altro lato della strada".

L'articolo completo qui

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg