Appuntamenti Ragusa 18/03/2015 00:03 Notizia letta: 1763 volte

Pino Aprile a Ragusa

Sabato 21
http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-03-2015/1426633463-0-pino-aprile-a-ragusa.jpg&size=701x500c0

Ragusa - Sabato 21 Marzo, alle ore 17:00 presso la sala convegni dell’ Hotel Mediterraneo Palace, in via Roma a Ragusa, si terra il convegno dal titolo “ 155 anni di false verità – incontro dibattito sulla questione meridionale “.

L’evento è organizzato dal circolo “Antudo” di Unione Mediterranea ed avrà come illustre relatore il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore di una vasta serie di libri sulla questione meridionale e sul significato del meridionalismo attuale, tra cui il celebre “TERRONI – tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del SUD diventassero meridionali”. “ Un’opportunità da non perdere “ afferma Livio Tumino, rappresentante territoriale di Unione Mediterranea “per confrontarsi con uno dei massimi esperti in materia, che da anni gira l’Italia ed il mondo per fare conoscere una realtà negata e per instillare nel cuore del popolo del SUD quell’orgoglio ormai negato di appartenere alla propria terra”. “ E’ giunto il momento di pretendere che la verità sia riconosciuta come tale, e che venga trasmessa in maniera ufficiale alle future generazioni, questo è alla base di ogni ulteriore legittima pretesa” conclude Tumino. Oltre all’intervento programmato, nel corso del quale Pino Aprile si soffermerà su alcuni fatti storici disconosciuti dalle istituzioni ( come il milione di morti causato dall’occupazione piemontese o l’esistenza di campi di concentramento sabaudi ) è previsto un ampio spazio per il dibattito, per porre specifiche domande all’illustre relatore. Gli amministratori locali, la stampa e la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif